CULTURA
Teatro De Simone: il 14 dicembre“La compagnia delle Ex” mette in scena “Ricette umorali”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 14 dicembre, “La compagnia delle Ex” mette in scena a Benevento Ricette Umorali, lo spettacolo a cinque voci tratto dall’omonimo libro di Isabella Pedicini, edito da Fazi Editore nel 2012.
L’appuntamento è alle ore 20, al foyer del teatro De Simone, con la pièce culinaria del gruppo sannita, tutto al femminile, composto da Sara Aquino, Assunta Maria Berruti, Antonella De Figlio, Linda Ocone e Daniela Stranges.
Con le coreografie di Valeria Pennino, le attrici scodellano sul palcoscenico una narrazione ironica incentrata sul valore evocativo-simbolico della gastronomia.
Ricette Umorali è, infatti, un originale trattato gastro-filosofico, in cui i pensieri si mescolano agli ingredienti dei piatti da preparare. Da spaesata studentessa fuorisede, a furia di cucinare per sé e per altri, la protagonista di questo singolare ricettario si troverà a riflettere su questioni esistenziali tagliando le zucchine e conierà taglienti aforismi girando gli impasti.
A teatro, ricetta dopo ricetta, le cinque interpreti -come in un’orchestra- si alternano e si fondono tra loro: si comincia dalla pasta al tonno, primo esperimento culinario degli studenti, passando per la frittura di pesce, l’incubo della dieta e l’elogio della bustina di Aulin, per arrivare, infine, alle diverse scuole filosofiche sulla Nutella.
Tra gioia e paura, entusiasmi e avvilimenti, cibo e cuore si mescolano in base agli umori, per ricordarci che saper rigirare una frittata, a tavola come nella vita, è pur sempre un’arte sopraffina.