Associazioni
Biodiversità: l’A.M.M.I. incontra il presidente di Futuridea Nardone

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ogni anno l’Associazione Mogli Medici Italiani individua un tema di interesse generale, ma attinente all’ambito della salute e della ricerca scientifica, da trattare in tutte le sue sezioni – circa 70 sul territorio nazionale – con l’intervento di esperti del settore.
Senza nulla togliere alle Sezioni consorelle, l’A.M.M.I. di Benevento quest’anno si è fregiata dell’onore di avere come relatore il dott. Carmine Nardone, i cui titoli internazionali come esperto di biodiversità, ambiente, innovazione e sviluppo delle risorse territoriali sono forse sconosciuti ai singoli cittadini, ma emergono evidenti non appena si approfondisca l’argomento: per tutti basti il merito della fondazione di Futuridea, associazione per la promozione dello sviluppo utile e sostenibile.
Il tema proposto, “Biodiversità per costruire il futuro: tradizione, integrazione, sviluppo culturale ed economico, salvaguardia degli ecosistemi naturali, genetici e biologici” è di grande attualità, ma forse è di quelli che il cosiddetto uomo della strada accantona ritenendolo troppo difficile e complicato da approfondire.
Ebbene, la relazione che il dott. Nardone ha tenuto giovedì 21 novembre scorso nel salone dell’Ordine dei Medici, invitato appunto dalle socie dell’A.M.M.I., ha reso accessibili e comprensibili a tutti concetti basilari per capire come sia importante rinnovare e incrementare le relazioni fra mondo scientifico e non, in modo da dare più significato e più interazione alla tecnica e alla società per realizzare uno sviluppo sostenibile che comprenda anche quello socioeconomico.
La sostenibilità di ogni processo socio-economico è realizzabile solo sulla base della “tutela” di qualsiasi risorsa naturale: una “tutela” che comprenda la individuazione, la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione di tutte queste risorse”.