fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Bill De Blasio è il nuovo sindaco di New York. A Sant’Agata de’ Goti si festeggia con la falanghina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’italoamericano democratico Bill De Blasio vince le elezioni per il sindaco di New York, battendo il rivale repubblicano Joe Lotha, superato con un ampio margine. A Park Slope inizia la festa. Le proiezioni danno Bill De Blasio vincitore, e al suo quartier generale di Brooklyn i fan sono in delirio.

Appena saputo, ha inviato un tweet: ”Grazie New York”, poi nel suo quartiere è scoppiata la festa. Ringrazia in italiano salutando S. Agata dei Goti, poi in spagnolo, per dire che “cammineremo come una sola città”, senza “lasciare nessuno indietro”.

Intanto a Sant’Agata de’ Goti, paese natale del nonno di Bill De Blasio, nel cuore della notte alcune decine di persone hanno brindato con uno spumante di Falanghina, vitignoautoctono tipico campano, l’elezione di De Blasio a sindaco di New York. Nella sala dell’ex cinema del paese, dove da ieri pomeriggio è stata seguita ininterrottamente la lunga giornata elettorale di Bill De Blasio, in prima fila c’era il sindaco di Sant’Agata, Carmine Valentino, che ha apprezzato molto il saluto di De Blasio all’esito elettorale.

Il nuovo sindaco di New York ha citato il paese dei nonni e la Campania “a dimostrazione – ha detto il sindaco Valentino – che non ha dimenticato le proprie radici. Sono orgoglioso e convinto che farà bene, non solo a New York ma anche alla nostra regione, in particolare a Sant’Agata de’ Goti”.

L’ATTESA – A Sant’Agata de’ Goti il comitato elettorale che ha seguito spoglio e proclamazione tutta la notte si è organizzato con cornetti, tarallini e caffè. Il fuso orario ha scoraggiato quasi tutti quelli che ieri pomeriggio affollavano piazza Municipio e la sala del cinema, ma un gruppo di una trentina di fedelissimi ha atteso tutta la notte il primo discorso ufficiale.

Zapping continuo tra le reti all news e social network, per agganciare la diretta streaming con il comitato elettorale di De Blasio. E in sala si scherza sulle distanze, non solo tecnologiche. “Loro hanno la Grande Mela e noi la mela annurca”, dicono i ragazzi che tre mesi fa hanno costituito il comitato.

Il sindaco Carmine Valentino in sala indossa la fascia tricolore e aspetta con ansia. La faccia di De Blasio campeggia sulle cantonate, sui balconi, come se Sant’Agata fosse un sobborgo di New York. I manifesti ufficiali sono stati ristampati con la traduzione in italiano. In municipio si può consultare la rassegna stampa in inglese.

L’ufficio anagrafe da giorni scarica il New York Times e stampa gli articoli che riguardano il candidato democratico. Tabloid statunitensi e giornali locali esposti nella stessa bacheca assieme alle foto che ritraggono De Blasio, la moglie Chirlane e i figli Dante e Chiara nell’ultima visita a Sant’Agata dei Goti.

I più anziani ricordano ancora il nonno di Bill, partito per gli States e sempre tornato a casa, almeno ogni due o tre anni fino al 1952. Tutti aspettano il ritorno del sindaco, magari per la primavera prossima, quando qui si voterà. E il primo cittadino Valentino intende avere “ancora la fascia tricolore e consegnargli la cittadinanza onoraria”. Per la cerimonia d’insediamento, una delegazione sannita partirà per New York. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 2 settimane fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 3 settimane fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 4 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 10 minuti fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 17 minuti fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

redazione 3 ore fa

Angelo Iulucci, segretario di Inarma a Forchia, aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 4 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 5 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 7 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content