fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Molinara: nasce l’associazione produttori d’olio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata costituita a Molinara l’Associazione per la valorizzazione dell’olio. L’iniziativa, promossa da alcuni cittadini, ha come scopo quello di far confluire la produzione olivicola dei tanti piccoli produttori di Molinara in un’unica offerta di qualità garantita da un marchio, da un processo di produzione condiviso e da un preciso protocollo di rintracciabilità utile ad attestare il valore dell’intera filiera.

“Finalmente Molinara è stata capace di costruire uno strumento operativo e di rappresentanza che avvia un percorso di “impresa collettiva” concentrato sulla risorsa olio – afferma il Presidente Rocco Cirocco eletto ieri all’unanimità dal Consiglio Direttivo – . Le idee che abbiamo in testa si muovono ad ampio raggio e guardano a più aspetti. Parliamo di “valorizzazione”, tanto da inserire il termine nel nome dell’Associazione, perché lavoriamo almeno su tre pilastri fondamentali: ricerca e analisi sulla qualità del prodotto che pare sia di eccellenza, aspetto economico e quindi marchio collettivo e di territorio, sviluppo negli aspetti legati alla cultura, alla sostenibilità e alle politiche del territorio più in generale”.

L’Associazione ha già avviato un’attività di analisi e ricerca per sperimentare le potenzialità dal punto di vista organolettico e qualitativo. Alcuni risultati già ottenuti, grazie anche alla disponibilità di aziende locali, hanno evidenziato dati molto interessanti circa la qualità dell’olio di Molinara, soprattutto in rapporto al contenuto eccezionale di sostanze antiossidanti (polifenoli). Più in generale si guarda poi allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio attorno alla “risorsa olio”.

“C’è l’idea comune di costruire insieme le cose – continua Cirocco – . Dentro questo “fare collettivo” i produttori hanno dato vita ad un luogo di discussione e di elaborazione di idee con il preciso intento di scrivere la Carta di Identità dell’olio di Molinara e individuarne le potenzialità commerciali”.

Molinara non dispone di grosse quantità (la produzione stimata è pari a 60 mila litri di olio, 90 per cento da cultivar Ortice). I produttori sono convinti però che la forza sia nella qualità del loro olio e hanno ben compreso la necessità di mettere insieme il proprio lavoro, unito al proprio interesse, e aspirare a creare le condizioni per una utile integrazione del reddito familiare.

“Siamo al lavoro già da un po’ di mesi – conclude il Presidente – . Abbiamo costruito rapporti con enti e altre esperienze simili alla nostra. Fondamentale sarà la sottoscrizione di un protocollo di intesa con il CNR di Avellino che avvia una complessa fase di analisi e ricerca sugli aspetti qualitativi del nostro olio. E’ stato fondamentale il lavoro del Vice Presidente Cristian Gentilcore che già da anni ha affidato il monitoraggio dell’uliveto di famiglia proprio al CNR. Nel contempo abbiamo la necessità di intensificare il rapporto con l’Università del Sannio sugli aspetti economici che interessano il nostro progetto”.

L’Associazione ha sede a Molinara presso i locali messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale. Nel Consiglio Direttivo fanno parte, oltre al Presidente Cirocco e al Vice Presidente Gentilcore, il Segretario Michele Girolamo e il Tesoriere Flora Annamaria. Sono consiglieri inoltre Emanuele Antonio, Galluccio Rocco, D’Onofrio Nunzio, Verrillo Pasquale, Leonardis Pasquale, Trotta Antonio, Longo Massimo, Spagnoletti Giovanni e Lillo Donato. Fanno parte dell’Ufficio di Presidenza Seneca Rolando e Rescignano Donato.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Molinara, il consigliere comunale Rocco Cirocco aderisce a Sinistra Italiana

redazione 4 settimane fa

Ricerca sull’uliveto secolare di Molinara: i risultati del progetto S.Oil verso una pubblicazione scientifica internazionale

redazione 1 mese fa

Forestali senza certezze, il consigliere Cirocco attacca la Comunità Montana del Fortore

redazione 2 mesi fa

Dazi: stangata su vino e olio ‘Made in Sannio’. Masiello: “Riprendere i negoziati per escludere prodotti di eccellenza”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Necessità e diritto alla salute nelle aree interne: se ne parla sabato 8 novembre a San Marco dei Cavoti

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, Fico a Benevento per presentare i candidati della sua lista Fiorillo e Piscitelli

redazione 4 ore fa

Boccalone: “Sanità in ginocchio, programmazione sulla carta ma nulla di fatto. Fico complice dei disastri di De Luca”

redazione 4 ore fa

Fortorina, Rubano: “Giornata importante per il Fortore. Centrodestra mantiene impegni per aree interne”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, Fico a Benevento per presentare i candidati della sua lista Fiorillo e Piscitelli

redazione 4 ore fa

Boccalone: “Sanità in ginocchio, programmazione sulla carta ma nulla di fatto. Fico complice dei disastri di De Luca”

redazione 4 ore fa

Fortorina, Rubano: “Giornata importante per il Fortore. Centrodestra mantiene impegni per aree interne”

redazione 5 ore fa

Lieve scossa a Castelvetere in Val Fortore: oggi scuole chiuse. San Bartolomeo, manca la corrente: giovedì stop a lezioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content