Calcio
Benevento ko nel derby contro la Salernitana: Mancosu pareggia, ma una doppietta di Guazzo stende i giallorossi

Ascolta la lettura dell'articolo
La Salerniatana espugna il “Vigorito” imponendosi per 2-1 sugli stregoni. Un doppietta del bomber Guazzo regala tre punti pesantissimi ai granata – che non vincevano in terra sannita da oltre trent’anni -, e che consentano alla compagine di mister Perrone di agganciare proprio i giallorossi in classifica a quota 12 punti.
Eppure l’undici di casa era partito alla grande facendo ben sperare gli oltre 4mila del “Vigorito”. Al secondo minuto di gioco, infatti, Di Deo trova il corridoio giusto per Campagnacci, ma il suo destro termina di poco al lato.
La reazione ospite arriva al 12′, quando Foggia pesca Volpe in area, ma il centrocampista non riesce ad agganciare solo davanti a Baiocco. Poco dopo è ancora il Benevento a portarsi in avanti: Som, tra i migliori in campo, crossa dall’out di sinistra per Mancosu che prova a metterla dentro, ma la sfera termina di poco al lato.
I granata si rivedono con Volpe che ci prova dal limite, trovando solo i pugni di Baiocco. Quando la prima frazione si stava avviando al termine arriva la doccia gelata per gli stregoni: Guazzo lanciato da Ginestra entra in area e in spaccata riesce a beffare Baiocco. Le squadre, così, vanno al riposo sull’1-0 per gli ospiti.
La ripresa si apre con i giallorossi in avanti alla ricerca del pareggio, che giunge al 13′. Azione manovrata degli stregoni, la sfera giunge ad Evacuo che entra in area, scarica su Montiel che dribbla il suo avversario innescando Mancosu che calcia a botta sicura per il momentaneo 1-1.
La risposta dei salernitani però non si fa attendere. E’ il 20′ e Foggia pesca Guazzo sul filo del fuorigioco. Il bomber è solo davanti a Baiocco, lo salta e deposita in rete con facilità. Alla mezzora sanniti vicini al pareggio: Zanon dalla destra crossa e Signorini prova la girata al volo, ma Innarilli si supera deviando in corner.
Quattro minuti dopo Foggia, autore di una grande prestazione, centra in pieno la traversa con un tiro dai 35 metri. L’ultima palla gol passa sui piedi di Montiel, che dalla distanza prova la fucilata che, però, si spegne sul fondo insieme alle speranze degli stregoni.
Benevento: Baiocco; Zanon, Milesi, Signorini, Som; Di Deo (24′ st Altinier), Vacca (9′st Montiel), Espinal; Campagnacci (27′st Buonaiuto), Evacuo, Mancosu. A disp. Gori, Anaclerio, Agyei, De Risio, Buonaiuto. All. Guido Carboni
Salernitana: Innarilli; Luciani, Tuia, Siniscalchi, Piva; Montervino (38′st Capua), Perpetuini, Volpe; Foggia; Ginestra (27′st Mendicino), Guazzo (24′st Sbraga). A disp. Berardi, Chirieletti, Capua, Ricci, Mounard, Mendicino. All. Perrone
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce
Reti: 46′ pt Guazzo (S), 14′ st Mancosu (B), 21′ st Guazzo (S)
Note: ammoniti Signorini, Montiel e Mancosu (B); Montervino e Siniscalchi (S)