fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Del Basso De Caro: “Aula del gruppo Pd alla Camera intitolata a Nenni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una delle aule del gruppo Pd alla Camera sarà presto intitolata al leader socialista Pietro Nenni”. A comunicarlo è l’on. Umberto Del Basso De Caro. La richiesta era partita dal vicepresidente del gruppo Gero Grassi, anche a nome del deputato Umberto Del Basso De Caro, nel corso dell’Ufficio di Presidenza del gruppo di stamattina.

Il Gruppo PD ha due Aule intitolate ad Enrico Berlinguer e Aldo Moro: “Manca – ha detto Grassi – un’aula che ricordi la tradizione socialista, pur presente nel Pantheon e nel cuore del Partito Democratico”.

Dopo l’esperienza di Ministro degli Esteri durante il Governo De Gasperi nel 1946-1947, Pietro Nenni fu per anni segretario del PSI e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri durante i primi tre Governi Moro con il quale si dette il via al centrosinistra italiano.

Grassi ha citato un passaggio di un intervento di Nenni su “Mondo Operaio” nel 1955: “Senza democrazia e senza libertà tutto si avvilisce, tutto si corrompe, anche le istituzioni sorte dalle rivoluzioni proletarie, anche la trasformazione, da privata a sociale, della proprietà dei mezzi di produzione e di scambio che dell’economia socialista e’ pur sempre la condizione principale, ma nell’etica socialista e’ pur sempre il mezzo e non il fine, il fine essendo la liberazione dell’uomo da ogni forma di oppressione e di sfruttamento”.

“Il capogruppo Roberto Speranza ha accolto la proposta dei due deputati e prossimamente – afferma Grassi – individuerà l’Aula con la quale ricordare il grande socialista autonomista Pietro Nenni”.

Inoltre, sempre nella giornata odierna l’on. Umberto Del Basso De Caro è stato nominato Capogruppo Pd in Commissione Speciale Bicamerale Affari Regionali (Rapporti Stato Centrale e Regioni).

Ed in merito a questa nomina interviene il segretario provinciale del PD Erasmo Mortaruolo: “A nome mio personale e di tutto il Pd del Sannio esprimo grande soddisfazione per la nomina a capogruppo del Partito Democratico in Commissione Speciale Bicamerale Affari Regionali (Rapporti Stato Centrale e Regioni) di Umberto Del Basso De Caro. E’ un riconoscimento – afferma Mortaruolo – alle sue qualità politiche”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, si alzano forti gli strali di Del Basso De Caro nei confronti di Mortaruolo: “Il giudizio sui 10 anni da Consigliere è pari a zero”

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, Del Basso De Caro: “Netto il divario tra gli schieramenti. Campo largo? Alleanza non sarà trasferita su piano locale”

Marco Staglianò 4 settimane fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 1 mese fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 5 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 5 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Alberto Tranfa 6 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Primo piano

Alberto Tranfa 6 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 8 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 10 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content