fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Protezione civile di Pesco Sannita: al via i lavori per la realizzazione dei piani comunali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la Sala consiliare del Comune di Baselice, si e’ svolta la presentazione pubblica, a cura del Nucleo di Protezione Civile di Pesco Sannita, dell’avvio dei lavori per la realizzazione dei Piani comunali di Baselice, Foiano Valfortore e Castelvetere Valfortore. Erano presenti in rappresentanza del Comune di Baselice il vice sindaco Giuseppe Ferro con il consigliere delegato alla Protezione Civile Michele Bianco, il sindaco di Castelvetere Valfortore Luigi Iarrossi, il primo cittadino di Foiano Valfortore Michelantonio Maffeo ed il responsabile del procedimento comandante dei Vigili Urbani, Leonardo Cece.

Per il Nucleo di Protezione Civile – Centro di Formazione per la Protezione Civile “ Antonio Barone”, erano presenti il sindaco di Pesco Sannita Antonio Michele, il coordinatore dell’ente Carlos A Sorrentino e lo staff tecnico del Nucleo diretto da Roberto De Toma e composto da Michelina del Grosso, Giovanni Panarese, Piero La Brocca, Giovanni Della Monica, Giandomenico Inglese, Luca Iacoviello e Emidio Santarcangelo.

Dopo i saluti di rito, Roberto De Toma, ha aperto i lavori precisando che Il Piano comunale costituisce lo strumento-guida per la risposta coordinata del sistema locale di Protezione Civile a qualsiasi tipo di situazione di crisi o di emergenza avvalendosi delle conoscenze e delle risorse disponibili sul territorio.

Il Piano sarà redatto in osservanza della normativa nazionale e regionale di settore ed in conformità con le “Linee Guida per la predisposizione dei piani di emergenza provinciali e comunali” emanate dalla Regione Campania. La novità è che al consueto e tradizionale “PEC cartaceo”, sarà fornito ai comuni anche un Piano di emergenza comunale un avanzato software per l’ elaborazione e gestione delle emergenze.

Novità questa, che vedrà coinvolti per la prima volta dei comuni nel Sannio e precisamente Baselice, Castelvetere VF, Foiano VF e Pesco Sannita. Lo strumento potrà rappresentare inoltre un valido supporto di interscambio di informazioni per le risorse presenti sui singoli comuni in caso di emergenza.

L’approccio nell’uso di questo piano dovrà essere altamente dinamico, ovvero, partendo dalle informazioni e dalle procedure di base inserite, si dovrà individuare e attuare la miglior strategia per il raggiungimento degli obiettivi prioritari previsti in caso di emergenza, ossia garantire l’incolumità delle persone, il soccorso e l’assistenza alla popolazione, la tutela dei beni e dell’ambiente e il ripristino delle condizioni precedenti all’evento.

Uno degli aspetti di maggiore importanza risiede nell’ integrazione tra lo strumento informatico di data entry (software Azimut ‐ SRD) e la pianificazione comunale. Questo livello di integrazione consente un notevole risparmio di risorse, e attraverso l’acquisizione delle informazioni territoriali, permette di poter disporre di un sistema pienamente operativo e condiviso a tutti i livelli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

FI, il coordinamento fortorino in campo per le Regionali: “Dare forza ai territori per una Campania che non lasci indietro nessuno”

redazione 1 settimana fa

Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”

redazione 1 settimana fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Alberto Tranfa 3 settimane fa

A Benevento esercitazione della Protezione Civile a 10 anni dall’alluvione: “Prevenire è la parola d’ordine”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 8 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 8 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Alberto Tranfa 9 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Primo piano

Alberto Tranfa 9 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 12 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 13 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content