Associazioni
Coldiretti: a Morcone si discute delle nuove politiche agricole e della programmazione comunitaria 2014/2020
Ascolta la lettura dell'articolo
“La nuova politica agricola comune e la programmazione 2014/2020 per il territorio del Sannio”, è questo il tema dell’incontro promosso dalla Coldiretti di Benevento all’interno della 40esima Fiera di Morcone.
Il dibattito è servito per discutere delle nuove scelte strategiche che gli imprenditori agricoli dovranno mettere in campo per il prossimo futuro.
“C’è grande attesa da parte delle aziende sannite per questa nuova programmazione”, ha spiegato il direttore della Coldiretti, Giuseppe Brillante. Gli imprenditori sanniti, infatti, si segnalano come i più attivi rispetto ai bandi regionali che dispongono risorse per le imprese del settore.
“Su 900 domande pervenute a Palazzo Santa Lucia per l’ultimo bando realtivo all’ammodernamento delle strutture – ha commentato Brillante –, oltre 500 erano della provincia di Benevento”.
Accanto alla programmazione per il futuro, però, si è discusso anche dell’esperienza di quella appena conclusa. “La Regione – ha sottolineato Brillante – è l’ultima in Italia per somme spese”.
Tuttavia va considerato anche un altro dato: la Campania, infatti, è tra le prime nella classifica delle somme impegnate. Un primato che è indice della forte volonta del tessuto imprenditoriale campano nel migliorare aziende e prodotti.
“Il Sannio dovrà entrare in tutte le dinamiche della politica agricola comunitaria – ha spiegato il presidente della Coldiretti, Gennaro Masiello -, ma dobbiamo farlo con forza e rapidità. Tutelando allo stesso tempo – ha concluso il presidente – i veri imprenditori agricoli”.