Generica
Ecco come i Vigili del Fuoco hanno spento l’incendio alle ecoballe di Toppa Infuocata
Ascolta la lettura dell'articolo
Hanno lavorato ininterrottamente i Vigili del Fuoco, dalle 2 di notte di domenica 22 settembre fino ad oggi, per domare l’incendio al deposito di ecoballe a Toppa Infuocata, nel comune di Fragneto Monforte. Come già raccontato dalle nostre telecamere, l’incendio ha interessato una vasta area di circa 125 mentri, larga circa 25 mentri ed alta 10 metri.
Le operazioni di spegnimento, per questo quarto incendio che ha interessato il sito di deposito di ecoballe, sono state rese difficili dal fatto che la zona risulta inaccessibile su due lati. Motivo questo, come raccontano i vigili del fuoco, che non ha permesso uno spegnimento totale con l’utilizzo della sola acqua.
Nella giornata di martedì si è riusciti però ad abbassare le fiamme mediante il soffocamento delle stesse attraverso colate di sabbia con minime percentuali di malta cementizia, strettamente necessaria per la lavorabilità del prodotto inerte e la sua messa in opera con mezzi utilizzati nel campo edilizio.
Grazie all’utilizzo di mezzi movimento terra di Benevento, impegnati in precedenza in altra provincia, il personale del nucleo G.O.S., gruppo operativo speciale del Comando dei Vigili del Fuoco di Benevento, è riuscito a soffocare del tutto l’incendio con la movimentazione di oltre 4500 metricubi di terreno che sono stati scaricati sul deposito di ecoballe.
I vigili del fuoco hanno utilizzato anche una termocamera per accertare l’effettiva diminuzione della temperatura nel deposito a seguito del soffocamento dell’incendio. Al lavoro nel sito anche il nucleo NBCR (nucleare, battereologico, chimico e radiologico) che ha costantemente monitorato l’atmosfera per accertare l’eventuale presenza di sostanze tossiche.
Ad oggi, con nota ufficiale del Comando dei Vigili del Fuoco, l’incendio può considerarsi praticamente spento. Sul posto però ci sono ancora i caschi rossi per accertare l’assenza di qualunque ripresa della combustione.