Associazioni
Santa Clementina, Salviamo il paesaggio: “Variante al Puc solo dopo pronunciamento del Consiglio comunale”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Forum Salviamo il paesaggio ha presentato una nota alla Conferenza dei servizi sul progetto di housing sociale a Santa Clementina.
“Premesso che – si legge nel documento – ,già precedentemente, è stato fatto notare che il progetto di housing sociale a S. Clementina ha iniziato il suo iter con uno strumento urbanistico diverso da quello attuale.
Precedentemente era vigente il PRG e l’area interessata era destinata a servizi (F5), attualmente il PUC, pienamente operativo dall’8 gennaio 2013, destina quelle aree a verde agricolo protetto (E1). Fino a poco tempo fa, l’Amministrazione Comunale non è mai entrata in questo dettaglio lasciando nel vago la soluzione di questo problema.
Invece, a ridosso dell’ultimo Consiglio Comunale del 16 settembre 2013, il Sindaco in una intervista rilasciata all’emittente ntr24.tv ha dichiarato che, per accogliere le opere in questione, intende andare ad una variante del PUC.
Se questo dovesse rispondere al vero si fa notare che è necessario che preliminarmente il Consiglio Comunale si esprima con chiarezza su qual’è l’interesse pubblico nell’area: se l’ambiente, paesaggio, agricoltura e archeologia oppure housing sociale; se è l’interesse potenziale dell’intera cittadinanza che ha bisogno di spazi verdi oppure di un imprenditore edile ed un progettista; se deve esserci la prevalenza del Piano Urbanistico appena elaborato ed operativo o del singolo progetto al quale si è data frettolosamente l’adesione.
Per noi del Forum Salviamo il Paesaggio e Associazioni Ambientaliste, come già ripetutamente abbiamo fatto notare: l’interesse pubblico nell’area di S. Clementina è quello di preservarla da attacchi di devastazione dell’ambiente, piuttosto che l’housing sociale già presente con altri progetti in luoghi più idonei della città tra cui un progetto della stesso Comune /IACP a Capodimonte.
Comunque, solo a seguito del pronunciamento del Consiglio Comunale si potrà eventualmente attivare le procedure di variante al PUC, previste dall’art. 12 L.R. 16/2004, per la quale saranno necessarie motivazioni serie e fondate previste dalla casistica della legge stessa. Condividono queste osservazioni: CAI Sezione di Benevento; FAI Delegazione di Benevento; LIPU Benevento; La Cinta; Lerka Minerka; Sannio in Bici; Redazione di Entroterra; Slow Food Benevento; WWF Sannio”.