Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Energia sostenibile, accordo tra i comuni caudini per abbattere le emissioni di Co2

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un protocollo d’intesa per la realizzazione di un Piano di Azione congiunto sull’energia sostenibile. E’ quanto hanno messo a punto 13 comuni della Valle Caudina per intercettare i finanziamenti regionali sul programma “Energia Efficiente – Piano per promuovere e sestenere l’efficienza energetica della Regione Campania”.

L’avviso regionale, infatti, prevede espressamente la possibilità, per i Comuni, di partecipare in forma associata, a condizione che l’aggregazione raggiunga la soglia minima di 50.000 abitanti, secondo l’ultima rilevazione ISTAT.

Il progetto rappresenterà un documento chiave volto a dimostrare in che modo le amministrazioni, in maniera organica e coordinata, intendono raggiungere gli obiettivi di riduzione della Co2 entro il 2020, includendo sia azioni concernenti il settore pubblico sia quello privato.

Il Joint Paes, questo il nome del piano, verrà redatto seguendo le linee guida per la redazione del Paes e i comuni coinvolti si impegneranno ad individuare tutti gli elementi che possono conferire una maggiore efficacia all’azione tecnico-amministrativa, ad esempio nel campo dei trasporti, della pianificazione territoriale e della gestione comprensoriale per la riduzione dei rifiuti.

Il Comune capofila sarà Montesarchio e dovrà coordinare: Airola, Arpaia, Bonea, Bucciano, Cervinara, Forchia, Moiano, Pannarano, Paolisi, Roccabascerana, Rotondi e San Martino Valle Caudina. Tra le varie amministrazioni ci sarà anche un comitato di monitoraggio, composto da referenti per ogni territorio, incaricato della verifica delle attività svolte e degli obiettivi conseguiti.

Il progetto – si legge nell’accordo – nasce dal fatto che i comuni della Valle Caudina assegnano particolare rilevanza ai temi della tutela dell’ambiente e dell’uso efficiente delle risorse, nella consapevolezza di operare in un territorio ricompreso tra due parchi naturali, quello del Partenio e del Taburno, che se adeguatamente valorizzato, può contribuire a sostenere la crescita economica e sociale delle comunità locali.

Il Joint Paes caudino, che sarà valido fino al 2020, descriverà come il raggruppamento dei Comuni della Valle Caudina intende raggiungere l’obiettivo condiviso del 20% di riduzione delle emissioni, distinguendo tra azioni da implementare a livello collettivo e individuale.

Presterà inoltre particolare attenzione ad assicurare un pieno coinvolgimento dei cittadini e, più in generale, la partecipazione della società civile, promuovendo comportamenti “intelligenti” nel campo energetico da parte di cittadini, consumatori ed aziende.

Giam.Fel.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Panathlon e Rotary a Sant’Agata de’ Goti: il fair play che salva la vita, quando educare alla strada significa educare al rispetto

redazione 2 mesi fa

M5S, polemica GT Montesarchio-Valle Caudina: “Nuovo coordinatore imposto dall’alto, gestione del partito immobile e irrilevante”

redazione 2 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, il consigliere Campagnuolo: ‘La Cancello–Benevento simbolo di un territorio isolato’

redazione 2 mesi fa

Linea Cancello-Benevento, il sindaco di Montesarchio sollecita istituzione di un tavolo permanente

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 3 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 5 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 5 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

Primo piano

redazione 2 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 5 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 6 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content