Università
Start Cup Campania 2013: il 24 settembre l’evento finale di premiazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Si svolgerà a Benevento, il prossimo 24 settembre, nella Sala Rossa dell’Università degli Studi del Sannio, l’evento finale della Start Cup Campania 2013, la business competition dei sette atenei campani.
Nell’occasione saranno premiati i cinque business plan dei gruppi finalisti della competizione regionale, che parteciperanno alla fase nazionale del Premio Nazionale dell’Innovazione.
Start Cup Campania 2013 è un Premio per l’Innovazione promosso dalle Università campane. Quest’anno la direzione del Premio è spettata all’ateneo sannita. Si tratta di una vera e propria business plan competition, il cui obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza.
L’edizione di quest’anno ha registrato 126 iscritti provenienti dagli atenei campani, di cui 29 dalla Federico II, 1 dall’Orientale, 12 dalla Parthenope, 27 da Salerno, 27 dalla SUN, 9 dal Suor Orsola e ben 21 dall’Università del Sannio.
Il programma della giornata prevede, a partire dalle ore 10, i saluti del sindaco del Comune di Benevento, Fausto Pepe, del rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, e degli altri rettori degli atenei campani (Massimo Marrelli, Università degli Studi di Napoli Federico II; Francesco Rossi, Seconda Università di Napoli; Claudio Quintano, Università degli Studi di Napoli Parthenope; Raimondo Pasquino, Università degli Studi di Salerno; Lucio D’Alessandro, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa; Lida Viganoni, Università degli Studi di Napoli L’Orientale). A seguire la presentazione delle idee d’impresa in gara.
Successivamente è in programma una tavola rotonda su “Innovazione e sviluppo del territorio: istruzioni per una proficua collaborazione?”, coordinata dal prof. Luigi Glielmo, direttore del Premio Start Cup Campania 2013, a cui parteciperanno: Guido Trombetti, assessore regionale all’Università e Ricerca scientifica; Luigi Diego Perifano, Consorzio ASI di Benevento; Gennarino Masiello, Camera di Commercio di Benevento; Cosimo Rummo, Rummo Lenta Lavorazione Spa; Giovanni Caturano, spinvector. Alle 12.30 saranno premiati i vincitori della Stat Cup Campania 2013.