CULTURA
“In Quella Notte di Stelle”, quando Lucio Dalla si esibì nel 2004 a Benevento Città Spettacolo

Ascolta la lettura dell'articolo
Era il 1 settembre 2004 quando Lucio Dalla aprì con il concerto “Dalla jazz” al Teatro Romano di Benevento la 25esima edizione di Benevento Città Spettacolo. All’epoca la direzione era di Ruggero Cappuccio ed il festival, dal titolo “Il desiderio del potere. Il potere del desiderio” si svolse dal 27 agosto al 12 settembre. La magia di quella serata rivivrà dal 1 ottobre nell’album “In Quella Notte di Stelle”, un cofanetto in edizione De-Luxe composto da 2 CD.
Nella notte del 1 settembre 2004, nella splendida cornice del Teatro Romano di Benevento, si tenne questo concerto-evento di Lucio Dalla con lo Stefano Di Battista Jazz Quartet. Il live fece parte di una meravigliosa tournée che quell’anno toccò alcuni delle sedi concertistiche più emozionanti d’Italia e d’Europa.
Un Lucio Dalla del tutto inedito si mostrò a pubblico di Città Spettacolo. Per l’artista bolognese si trattò di una sorta di “ritorno alle origini”, quando ancora sedicenne partì con il suo clarinetto alla volta di Roma e quando lo si poteva trovare in qualche fumoso club a suonare con musicisti come Chet Baker, Charlie Mingus o Bud Powel. Non a caso le cornici scelte per quella tournèe furono piazze storiche, anfiteatri, siti archeologici. Come appunto il Teatro Romano di Benevento.
Fortunatamente il concerto venne registrato, consentendo oggi di aggiungere una pietra importante nella discografia di Dalla, così avara di live e rarissimamente aperta alla sua vocazione “pure jazz”.
E Benevento, Città Spettacolo e il suo pubblico erano accanto al Lucio Dalla “In Quella Notte di Stelle” indimenticabile.
Erika Farese