Generica
Meteo: weekend dal sapore estivo, ma dalla prossima settimana ritorna l’autunno

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo un assaggio d’autunno, la rimonta dell’alta pressione ci regala uno sprazzo d’estate. Venerdì e sabato saranno giornate con prevalenza di tempo bello e soleggiato. Una tregua al maltempo che sarà purtroppo breve. Da domenica qualche pioggia ritornerà a partire dal pomeriggio sulle zone interne della regione.
”In questo periodo gli scambi di correnti d’aria di origine differente tra le basse e le alte latitudini diventano sempre più frequenti e ciò determina una maggiore probabilità di passaggio di veloci perturbazioni nordatlantiche anche sull’Italia”, concludono da 3bmeteo.com. Lunedì, infine, il tempo tenderà nuovamente a migliorare da ovest per una giornata già soleggiata al nord ovest e sulle regioni del medio Tirreno, altrove invece sarà ancora instabile.
Le temperature saranno in lieve rialzo con massime tra 25 e 28°C, anche se nelle prime ore della mattinata e della sera l’aria sarà frizzante.
La tendenza per la prossima settimana – La situazione prospettata per i prossimi giorni ha preso una piega piuttosto dinamica a causa della timidezza dell’Anticiclone delle Azzorre, il quale resterà ai margini del continente tentando di espandersi ritmicamente verso la nostra penisola, ma senza riuscirci pienamente. In queste condizioni resterà aperto il varco nord-atlantico attraverso il quale, di tanto in tanto, transiteranno delle perturbazioni che in parte riusciranno a invadere anche le nostre regioni. Questa altalena delle condizioni meteorologiche ci accompagnerà per tutta la prossima settimana esponendoci a sensibili sbalzi termici e improvvisi cambiamenti d’umore del tempo che caratterizzano pienamente questo periodo di passaggio dall’estate all’autunno.