CRONACA
Controlli straordinari nel Fortore: sequestrate armi e droga

Ascolta la lettura dell'articolo
Una denuncia per omessa custodia di armi e una segnalazione per possesso di droga. E’ il bilancio del servizio straordinario di controllo della Val Fortore, eseguito dai carabinieri nel pomeriggio di ieri nei comuni di Baselice e Foiano di Val Fortore.
Nel primo caso, la denuncia è scaturita a seguito di un’attività di accertamento, effettuata nell’abitazione di un uomo, un agricoltore 56enne, che ha consentito di appurare che un fucile calibro 12, regolarmente denunciato dallo stesso, era detenuto carico all’ingresso di un deposito, adiacente la sua casa, senza i requisiti minimi di sicurezza e custodia dell’arma, così come previsto dalla normativa in vigore.
Immediata è scattata la denuncia in stato di libertà con il sequestro del fucile e di due cartucce da parte dei militari della Stazione di Baselice, impegnati comunque in ulteriori accertamenti relativi a quanto rinvenuto.
Nella circostanza, è stata formulata anche la proposta per la revoca della relativa autorizzazione alla detenzione di armi.
Nell’arco dello stesso pomeriggio, durante un controllo svolto nei confronti di due uomini di ventotto e venticinque anni che si intrattenevano a bordo di un’autovettura parcheggiata nei pressi del lago di San Giovanni, una pattuglia della stessa Stazione carabinieri, a seguito di perquisizione personale, ha trovato circa un grammo di hashish, celato all’interno di un borsello di proprietà del più giovane, proveniente da Colle Sannita.
Dopo gli accertamenti di rito, la droga è stata sottoposta a sequestro e contestualmente è stata inviata la prevista segnalazione del venticinquenne all’ufficio competente della Prefettura sannita.