fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento Città Spettacolo, il programma del week end

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fitto il programma del secondo weekend della XXXIV edizione di ‘Benevento Città Spettacolo’ che prenderà il via domani, 13 settembre 2013.

Alle 16.30, a Palazzo Paolo V, il Centro Napoletano di Psicoanalisi – Società Psicoanalitica presentano un convegno sul tema ‘I percorsi della Nostalgia – La Nostalgia delle origini’ a cura Maria Luisa Califano e Rossella Pozzi. All’incontro parteciperanno Giulio Baffi, direttore artistico del Festival, Sisto Vecchio, Psicoanalista Spi, Emilia D’Antuono, filosofa, il regista Ugo Gregoretti, modera Paolo Cotrufo, presidente del Centro Napoletano di Psicanalisi.

Alle 18.00, all’Hortus Conclusus, inaugurazione di ‘Personaggi e presenze’, la mostra fotografica di Valentina Saccomanno e l’atteso appuntamento con le “Letture Stregate”a cura di Gabriella D’Angelo, Fondazione Bellonci, con Peppe Servillo, Walter Siti, vincitore della 67* edizione del Premio Strega e Stefano Petrocchi, coordinatore della Fondazione Bellonci.

Al Mulino Pacifico, alle 20.00, uno spettacolo della Piccola Compagnia della Magnolia, ‘Atridi/Metamorfosi del rito’ – I frammento per la regia di Giorgia Cerruti. Atridi è il cuore artistico de “Il viaggio degli atridi ”, un progetto politico e artistico che cerca di creare luoghi e modi per far stare insieme la gente, perché le persone si conoscano e capiscano.

Al termine dello studio, gli attori incontreranno gli spettatori per avere un confronto reale sugli sviluppi del lavoro scenico e per condividere futuri supporti testuali, visioni registiche e bozzetti di scena; successivamente ciascun attore incontrerà privatamente uno spettatore sollecitato a raccontare un particolare frammento di vita familiare, costruendo così una prima traccia vocale dei Ritratti di Famiglia.

Il teatro de Simone ospiterà alle 21.00. la prima nazionale ‘Il Contratto’ di Eduardo De Filippo, produzione Ente Teatro Cronaca in collaborazione con il Festival Benevento Città Spettacolo, Ex Asilo Filangieri, Teatro Tourbillon e o.n.g.Teatro, a cura di Pino Carbone, Andea De Goyzeuta e Francesca De Nicolais. “Il Contratto” è una straordinaria commedia di Eduardo De Filippo del 1967. Narra la storia di un grande impostore, Geronta Sebezio, che, promettendo la resurrezione e predicando amore, sfrutta a proprio vantaggio le relazioni tra gli uomini, la paura della morte e l’avidità del prossimo.

Ne “Il contratto” di De Filippo, l’uomo è il centro della questione, i rapporti e le relazioni sono il motore dell’azione scenica e del racconto, mentre la società, l’insieme di individui in costante relazione, è la materia. La messa in scena del testo è incentrata sull’idea di trattare l’opera come fosse una vera e propria trilogia, trattando i tre atti come corpi autonomi di indagine su: I atto – individuo, II atto – affetti e III atto – società.

Alle 22.00 all’Arco del Sacramento, Veronica Pivetti in ‘ Mortaccia’, uno spettacolo dalle tinte gotiche e irriverenti con punte di comicità al confine con l’impegno. in cui veste i panni di una morte moderna, dinoccolata, sarcastica e candida. Lo spettacolo, decisamente nuovo, è un’originale affabulazione musicale candida e scandalosa che trae ispirazione da molti generi. La prova d’attore richiede versatilità ed energia. La Pivetti, in un’ora e mezzo di spettacolo passa dal canto di denuncia alla commozione, allo sberleffo.

E non è sola. Al suo fianco troviamo Sentenza, una dispettosa e poco servizievole falce (Sergio Mancinelli) e il buffo Funesto, maggiordomo mite e sottomesso (Oreste Valente), i quali seguono le orme della nera signora improvvisando insieme a lei balli, sfilate di moda e gag scoppiettanti, paradossali e divertenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Prorogata a fine agosto la scadenza per l’invio delle proposte per la candidatura di Benevento, con Pietrelcina, a Capitale della Cultura 2028

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio

redazione 2 settimane fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 2 settimane fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

San Giorgio del Sannio, continua a stalkerare la moglie nonostante il divieto di avvicinamento: 44enne ai domiciliari

Marco Staglianò 4 ore fa

La Campania di Rita De Crescenzo esiste. Indignarsi è giusto, ma anche comodo e molto ipocrita

redazione 15 ore fa

Aumento tariffe Alto Calore, la Lega: ‘Responsabilità unica del centrosinistra’

redazione 19 ore fa

“Alto Calore, debiti superiori ai ricavi”: la società spiega i rincari

Primo piano

redazione 50 minuti fa

San Giorgio del Sannio, continua a stalkerare la moglie nonostante il divieto di avvicinamento: 44enne ai domiciliari

Marco Staglianò 4 ore fa

La Campania di Rita De Crescenzo esiste. Indignarsi è giusto, ma anche comodo e molto ipocrita

redazione 19 ore fa

“Alto Calore, debiti superiori ai ricavi”: la società spiega i rincari

redazione 19 ore fa

Baselice capitale del folklore: al via la XIX edizione del Festival Internazionale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content