fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Alle richieste degli occupanti di via Episcopio, l’assessore Maccauro risponde: “Sbagliano interlocutore, sulle case decide la Regione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue da ormai quasi una settimana l’occupazione della palazzina in via Episcopio a Benevento. All’interno dello stabile di proprietà privata quasi una ventina di persone, alcune famiglie con bambini e gli attivisti del Movimento di Lotta per la Casa che chiedono all’amministrazione comunale una soluzione al loro problema abitativo.

Ma, in questi giorni, le prove di dialogo tra le parti hanno fino ad ora portato ad un nulla di fatto; anzi, l’arrivo di alcune assistenti sociali mandate dal Comune per accertarsi delle condizioni dei minori ha creato ulteriori scontri.

In attesa di capire come potrà essere risolta la non facile situazione, è l’assessore ai servizi sociali di Palazzo Mosti, Emilia Maccauro ad intervenire, stigmatizzando l’atteggiamento degli occupanti.

“Io penso -dichiara ad Ntr24 – che stiano sbagliando approccio, perchè non devono vedere il comune di Benevento come un nemico. E’ chiaro che le assistenti sono andate lì per fare il loro lavoro, se c’erano dei problemi per i bambini ovviamente avrebbero preso dei provvedimenti”.

Alle richieste dei manifestanti di via Episcopio: una casa per tutti, l’assessore replica: “Sbagliano interlocutore, perchè – spiega – sull’housing sociale le decisioni vengono prese al livello nazionale e regionale”.

INCONTRO CON LA CARITAS – Nella tarda mattinata di oggi, in rappresentanza degli occupanti, una piccola delegazione ha incontrato nell’ufficio della Caritas don Nicola De Blasio, vicario episcopale della carità, ed il vicario generale mons. Pompilio Cristino.

L’incontro è servito per intavolare le principali questioni legate alla delicata situazione in atto e per intraprendere una strada di speranza e di dialogo per la costruzione di alternative possibili.

La soluzione ipotizzata: un protocollo d’intesa che possa garantire la legalità e allo stesso tempo che attui meccanismi di solidarietà. Un fitto sostenibile per far fronte all’emergenza con le dovute garanzie dei soggetti coinvolti.

La proposta, già comunicata nel corso della stessa mattinata al sindaco, vedrebbe la Caritas quale duplice garante: degli occupanti, laddove questi si costituissero in un’associazione di cittadini privati, e per la proprietaria dell’immobile, laddove quest’ultima accogliesse la richiesta positivamente.

Il vicario generale così sottolinea: “Esprimiamo la vicinanza della Chiesa e la piena sintonia con l’operato di don Nicola De Blasio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sicurezza in casa: batterie e ricarica di dispositivi portatili

redazione 2 mesi fa

Stile, qualità e accoglienza: Bianco Corredi, lo store che dal 1997 porta bellezza nelle case dei sanniti

redazione 4 mesi fa

Come prepararsi al trasloco in Svizzera

Christian Frattasi 11 mesi fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 31 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

redazione 41 minuti fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

redazione 2 ore fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 31 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content