CULTURA
Danza: positiva l’esperienza della I manifestazione nazionale di ballo della scuola sannita “Pas de danse”

Ascolta la lettura dell'articolo
Successo per la prima edizione della manifestazione promossa a Benevento dalla scuola Pas de danse dell’insegnate Maria Gianquitto. La manifestazione ha coinvolto numerose scuole di danza italiane e il suo scopo è stato quello di scoprire nuovi talenti e di dare libero spazio all’arte del ballo e a tutti i suoi stili.
Due giorni, 23/24 giugno, di stage e concorsi in cui gli allievi di tutta Italia dai 9 anni in su, hanno potuto confrontarsi con i vari ospiti ed esponenti del panorama nazionale e internazionale.
Durante la giornata del 23 giugno presso la sede di Benevento della scuola Pas de danse, si sono svolti stage di perfezionamento per le varie discipline.
Il giorno seguente, invece, presso il Teatro Massimo di Benevento la giuria, composta da professionisti di eccellenza e di assoluto spicco nel settore: Luciano Cannito, Fara Grieco, Devis Rada, Luca Lago, Leon Cino, Diana Florindi e Olga Ziello; ha valutato i vari pezzi coreografici nelle varie discipline e categorie al fine di assegnare i premi nella serata di Gala dove i vincitori si sono esibiti insieme agli ospiti: compagnia Opificio in movimento, Bledi Bejleri, Annalisa Cianci, Antonello Mastrangelo, Barbara Pennavaria e Leon Cino.
Come ogni concorso, la manifestazione si è conclusa con una ricca e variegata premiazione. Targhe, attestati e abbigliamento in danza, premi speciali per la migliore composizione coreografica e il migliore talento emergente e per un premio scelto dalla stampa.
Sono state assegnate prestigiose borse di studio nei centri di avviamento professionale di Roma: “Opificio in movimento” e “Mac” e presso il Sorrento campus grazie alle quali i ragazzi sono stati introdotti ad una carriera professionista.
L’evento pur rappresentando un momento importante per la danza e per la cultura sul piano locale e nazionale ha costituito per il nostro territorio anche un momento di promozione turistica ed ambientale.
Tanti gli ospiti che hanno avuto l’opportunità di apprezzare le nostre bellezze artistiche, archeologiche ed architettoniche.
Il giorno seguente la scuola ha presentato presso il Teatro Massimo di Benevento il saggio conclusivo dell’anno accademico 2012-2013 con grande successo. Ora, invece, si sta preparando per un nuovo anno.
Un anno ancora più ricco ed emozionante che ripropone stage e concorsi nazionali, qualità, professionalità e massima serietà confidando nel supporto dell’Istituzioni locali grazie alle quali tutte queste iniziative non saranno più utopia ma potranno iniziare a prendere una forma.
I corsi inizieranno il 9 settembre, tanti i corsi da poter frequentare…danza classica e moderna, contemporanea e hip hop, danza del ventre, aerobica, zumba, tango, latino americano e Karate con Seishinkan di Alfredo Testa. Di prim’ordine anche il cast di insegnanti con Maria Gianquitto, Sergey Pokhila, Antonia Catalano, Olga Ziello, Federica De Donato, Lucia Marino, Nicola Corbo.