Valle Vitulanese
Una delegazione sannita in Francia per il gemellaggio tra i Comuni di Vitulano e Belcastel

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 9 al 14 settembre prossimi sarà completato il gemellaggio ufficiale tra il Comune di Vitulano e il piccolo borgo francese di Belcastel. L’evento vedrà la sottoscrizione del giuramento di fraternità deliberato dal Consiglio Comunale del paese sannita.
La notizia è riportata in una delibera di giunta del 23 agosto scorso.
Per questo una delegazione vitulanese, guidata da Fortunato Cusano, si recherà nei prossimi giorni al di là delle Alpi con l’obiettivo di incontrare l’amministrazione del caratteristico villaggio medioevale. All’evento parteciperà anche un ministro del governo francese.
Le spese per l’organizzazione della cerimonia ufficiale ammonteranno a 3mila euro e saranno prese da una quota dell’indennità di carica del sindaco Raffaele Scarinzi.
Belcastel è un comune francese di 231 abitanti situato nel dipartimento dell’Aveyron nella regione del Midi-Pirenei. E’ conosciuto per un castello medioevale del IX secolo, che fu attaccato dagli inglesi durante la Guerra dei Cent’anni, ma mai conquistato.
La fortezza fu acquisita nel 1251 dal conte Ugo, e data nel 1385 a Guglielmo di Saunhac, da Giovanni III conte di Armagnac e Rodez.
Fu poi abbandonata al suo destino per almeno tutto il XVII secolo. Durante la Rivoluzione francese, il castello e i suoi dintorni servirono come rifugio per Pierre de Barrau, nobile di Aveyron rintracciato dalle autorità rivoluzionarie.
L’architetto Fernand Pouillon lo scoprì nel 1974 in uno stato molto avanzato di rovina, e cominciò a ripristinarlo insieme al villaggio.
Dal 2005 è di proprietà di due gallerie newyorchesi. È inoltre aperto al pubblico dall’inizio di aprile fino a metà novembre. Nel 2008 ha ospitato 15mila visitatori.
Nei mesi scorsi la cittadina di Belcastel ha anche offerto delle opportunità lavorative ad alcuni giovani vitulanesi, che sono attualmente impegnati in attività turistiche.
Massimiliano De Cesaris