CULTURA
Polignano a Mare, trionfo dell’arte made in Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà aperta fino al 31 agosto con “Artèsannio” la mostra dedicata all’artigianato sannita in terra pugliese.
Una splendida location, quella di Polignano a Mare. Vicoli, stradine odorose di cultura e tradizione segnate da migliaia di passi, di occhi entusiasti di visitare una delle manifestazioni artistiche meglio riuscite sul territorio.
Iconografia,scultura,pittura, arte orafa, ceramica, nodi marinari, feltro artistico, liuteria, artigianato, tutto da vedere nella galleria d’arte ” La terra”.
L’evento, è stato fortemente voluto da una imprenditrice artigiana, Antonella Fusco, che personalmente ha coinvolto imprese e artigiani del territorio.
Determinante poi, per la realizzazione della kermesse, è stato il connubio con le brillanti intuizioni imprenditoriali e organizzative di Annarita De Blasio, rivelatasi ancora una volta una donna capace di veicolare talenti e vocazioni artistiche in manifestazioni di grande rilievo come questa di Polignano.
Undici espositori, undici suggestioni artistiche, espressione della terra sannita in mostra su una vetrina affacciata sull’Adriatico.
Mariano Goglia, (scultura) Mariacristina Piccirillo (iconografia), Mariangela Viscusi(arte orafa)Elvio Sagnella ( Bottega Giustiniani), Rodolfo Valentino(Bottega le terre) Alfredo Verdile,Salvatore Troiano (pittura), nodi marinari (Incorniciare), Antonella Fusco (Feltro artistico), Enrico Minicozzi (liuteria) Malies Pipe (artigianato), Cantine Minicozzi.
Opere e nomi che hanno entusiasmato Polignano con la soddisfazione del Sindaco Domenico Vitto, e dell’Assessore alla Cultura Marilena Abbatepaolo.
Soddisfazione scaturita anche dalla piacevole coincidenza di avere tra gli espositori Elvio Sagnella, l’unico artista al mondo che vanta la presenza di ben due opere nella Basilica dell’Annunciazione a Nazareth.