fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Molinara: cittadini a scuola dai carabinieri per prevenire truffe e furti in casa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella serata di ieri, all’interno della sala consiliare del Comune di Molinara, si è svolto un incontro organizzato dal Sindaco, concernente i temi della legalità e in particolare le metodologie connesse alla prevenzione dei furti in abitazione e le truffe.

L’evento, presentato e introdotto dal primo cittadino Giuseppe Addabbo, ha visto l’intervento del Capitano Fabio Ficuciello, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, durante il quale sono state focalizzate le principali problematiche relative all’argomento in trattazione nonché sono stati forniti alcuni utili suggerimenti alla cittadinanza, finalizzati a scongiurare i furti in appartamento e le truffe.

L’ufficiale dunque, nel più ampio quadro di incontri concernenti i temi della legalità, voluti e organizzati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento in tutto il territorio sannita, ha illustrato innanzitutto le più ampie tecniche criminose di cui il cittadino può essere vittima, per poi presentare sinteticamente quali accorgimenti adottare per prevenire i furti in appartamento, quali il miglioramento delle difese passive delle abitazioni e il potenziamento delle reti comunicative/protettive con il vicinato, e le truffe e raggiri, subiti in particolare dagli anziani e dalle donne.

Dispositivi anti-furto, corretto utilizzo delle segreterie telefoniche, ricorso a casseforti in casa, nonché l’immediata comunicazione di situazioni di emergenza al numero “112” dei carabinieri, sono stati argomenti di particolare interesse per il vasto uditorio.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di circa duecento persone, ha suscitato notevole attenzione e il plauso dei molti cittadini presenti, nella piena consapevolezza comune che, come sottolineato dall’ufficiale dell’Arma, sia il concetto di “prossimità” sia quello di “sicurezza partecipata”, perseguiti quotidianamente dai carabinieri sul territorio, concorrono unanimemente a concretizzare la prevenzione dei reati e la proficua collaborazione tra cittadini e tutori dell’ordine.

La serata si è conclusa con i saluti le parole di ringraziamento proferite dal Sindaco Addabbo per il lavoro quotidiano dei carabinieri a favore della popolazione di Molinara.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Fabrizio Moro in concerto a Molinara per la Festa di San Rocco: appuntamento il 18 agosto

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

redazione 2 settimane fa

Il congresso di Fratelli d’Italia a Molinara riconferma presidente Eugenio Salvatore

redazione 2 settimane fa

Educare alla prevenzione e orientare per la vita: la Polizia di Stato incontra gli studenti di San Giorgio del Sannio

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content