Associazioni
Collettivo Autonomo Studentesco: riapre il “Mercatino del libro Usato” al L@p Asilo 31

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche quest’anno il Collettivo Autonomo Studentesco (CAS) organizza il “Mercatino del libro Usato”. Per combattere il caro-libri e per rivendicare il diritto allo studio di tutti, il CAS offre come ogni anno uno strumento che si è rivelato funzionante e che partendo dall’autorganizzazione dal basso ha garantito a chi non può permettersi di comprare ogni anno libri nuovi di trovarne usati ad un prezzo accessibile.
Porta i tuoi libri scolastici usati al L@p Asilo 31 – si legge nella nota – e potrai venderli o scambiarli con chi farà lo stesso con i suoi. Per chi vende: porta i tuoi libri usati e li rivenderemo a metà del prezzo di
copertina senza alcuna maggiorazione. Per chi compra: potrai acquistare i tuoi libri al metà del prezzo di copertina.
Lo sportello del mercatino è aperto a partire dal 2 settembre, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19, presso il L@p Asilo 31, via Firenze 1 – Rione libertà (Benevento).
Il mercatino del libro usato – spiega il comunicato – è un’iniziativa politica mirata a contrastare con la pratica dell’autorganizzazione popolare dal basso e del volontariato tra pari il caro-libri e il caro-vita che, inevitabilmente, con l’avanzare della crisi mettono in ginocchio sempre più famiglie rendendo la cultura e l’istruzione un privilegio per i pochi che possono permettersi di spendere somme esorbitanti per comprare i libri di testo scolastici.
I ragazzi del Collettivo mettono a disposizione questo servizio gratuitamente, non facendo nient’altro che da tramite tra chi porta il proprio libro usato e chi lo acquista a metà prezzo di copertina senza nessuna aggiunta ulteriore.
Alla fine del mercatino i libri non “venduti” verrano restituiti ai proprietari entro e non oltre il limite stabilito da regolamento; i libri non ritirati verranno conservati presso la segreteria del L@p Asilo31 entro e non oltre il limite stabilito da regolamento.