fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Economia Innovazione Ambiente. Il PST partner dell’iniziativa con Unione Comuni Città dei Sanniti, Provincia e Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Unione dei Comuni Città dei Sanniti è stata individuata “Contesto operativo pilota” per la Manifestazione d’Interesse candidata sull’ Avviso Pubblico per la rilevazione di fabbisogni di innovazione all’interno del settore pubblico nelle regioni di convergenza (MIUR- MISE).

Il comparto produttivo individuato  è il vitinicolo. La scelta è scaturita da due fattori: 1) la volontà dei Comuni di Guardia Sanframondi, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Pietraroja, Puglianello, San Lorenzello,   San Lorenzo Maggiore ed San Lupo di pianificare strategie comuni ed innovative di crescita per il comparto ritenuto fondamentale per lo sviluppo socio-economico del territorio locale. 2) l’analisi del fabbisogno di innovazione del territorio realizzata dal Parco Scientifico e Tecnologico e dall’Università degli Studi del Sannio che ha evidenziato il potenziale di innovazione presente tra le imprese locali la cui produzione, sommata a quella dell’intero Sannio, rappresenta il 50% della produzione  di vino dell’intera Campania.

Attualmente il vitivinicolo costituisce un comparto di grande importanza per l’economia provinciale, sia in termini di estensione colturale dei vigneti sia sotto il profilo qualitativo e quantitativo delle produzioni.

Con l’ausilio tecnico del Parco Scientifico e Tecnologico e la guida del Dipartimento di Ingegneria  dell’Università degli Studi del Sannio sono state definite le specifiche e le caratteristiche dei servizi informatici innovativi che permetteranno di gestire al meglio i suoli e le risorse idriche oltre che a razionalizzare ed ottimizzare l’utilizzo di prodotti fitosanitari, di concimi e di ammendanti.

In coerenza con gli obiettivi di Horizon 2020, i  metodi e le tecnologie innovative impiegate avranno effettivi benefici sull’ambiente grazie alla massimizzazione delle rese  di concimazioni,  di irrigazioni ed impiego di fitofarmaci; sull’economia locale, tramite la diversificazione delle produzioni in fasce merceologiche differenti ed il risparmio in fattori della produzione e manodopera; sulla produzione mediante miglioramenti quantitativi e qualitativi del prodotto finale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

redazione 1 mese fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, l’assessore Rosa: ‘Avviati i campionamenti. Odori solfurei e di idrocarburi nei tombini’

Alberto Tranfa 2 mesi fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 3 mesi fa

AVS presenta interrogazione sul progetto idroelettrico Morcone–Lagospino

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

redazione 3 ore fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 3 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

Primo piano

redazione 3 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 3 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

redazione 5 ore fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content