Fortore
San Marco de’ Cavoti, la proposta di Costanzo e Castiello: un mercato per valorizzare i prodotti agricoli

Ascolta la lettura dell'articolo
I consiglieri comunali di San Marco de’ Cavoti, Domenico Costanzo e Valentino Castello, componenti del Gruppo Misto consiliare, hanno proposto all’amministrazione comunale di istituire un mercato riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli da localizzare su area pubblica.
“E’ noto – scrivono nella richiesta – che i prodotti tradizionali-locali partono da una posizione di inferiorità rispetto alle produzioni agricole ed agroalimentari di maggiore presenza ed importanza sui mercati.
Tuttavia, a nostro avviso, – aggiungono – questa posizione di inferiorità va rivista anche alla luce di una costante diminuzione del livello di reddito dei nostri agricoltori-imprenditori che quotidianamente sono “tartassati” da tasse e tributi disonesti.
L’obiettivo primario di una qualsivoglia buona Amministrazione – spiegano Costanzo e Castello – deve essere quello di valorizzare anche i prodotti agricoli del proprio territorio, cercando di fornire alle aziende prospettive di reddito reali e praticabili.
Per raggiungere questo obiettivo – concludono – è necessario stimolare la nascita e lo sviluppo di filiere basate sulla produzione, trasformazione e vendita dei prodotti agricoli locali in modo da perseguire le seguenti finalità: fornire un aiuto concreto ai produttori; dare ai consumatori una maggiore comodità nell’acquisto dei veri prodotti tradizionali assicurandone la freschezza e l’ottimo valore nutritivo; aiutare le piccole aziende agricole a sopravvivere in un contesto a loro particolarmente sfavorevole”.