Generica
Meteo: l’anticiclone Caronte riporta il caldo. Nel Sannio fine settimana bollente con punte di 38 gradi
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il maltempo che ha accompagnato questa prima parte d’estate, il caldo ritorna a farla da padrone. Sarà di nuovo “Caronte” a provocare una tra le più imponenti ondate di caldo degli ultimi 10 anni.
“Caronte” è un anticiclone a matrice subtropicale saharaiana. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, spiega che intanto oggi sarà una tipica giornata estiva, con temporali abbastanza diffusi sulle Alpi e sui rilievi liguri ed emiliani.
Tra domenica e lunedì, invece, ci sarà il cuore di “Caronte” che stazionerà, alla massima potenza, sulle nostre regioni, pompando aria caldissima dall’entroterra algerino.
Quelli che ci aspettano, dunque, saranno i giorni più caldi dell’estate con picchi di 40 gradi nelle regioni meridionali e con punte record nelle grandi città.
Anche il Sannio sarà vittima delle bollenti temperature dell’anticiclone subtropicale anche se le temperature settimanali dovrebbero mantenersi intorno ai 35 gradi. Nel fine settimana, invece, nel pieno dell’attività di “Caronte”, si raggiungeranno anche i 38 gradi.