Comune di Benevento
Asia, Scarinzi replica a Viespoli: “L’utile di bilancio lo utilizzeremo per lo spazzamento della città”
Ascolta la lettura dell'articolo
“L’utile di un servizio pubblico come quello fornito dall’Asia di Benevento dovrebbe servire a far pagare meno tasse sui rifiuti ai cittadini”.
Il senatore Pasquale Viespoli qualche giorno, nel corso di una conferenza stampa, parlando della gestione dell’amministrazione comunale si soffermò anche sul caso della partecipata di via Annunziata.
La società di igiene ambientale che ha chiuso il bilancio 2012 con un avanzo di 630mila euro, un tesoretto che – secondo Viespoli – dovrebbe essere utilizzato per ridurre la tarsu, che nel capoluogo raggiunge livelli di tassazione altissimi.
Alle parole dell’ex sindaco di Benevento replica ai microfoni di Ntr24 l’assessore comunale all’ambiente, Luigi Scarinzi.
“Condivido l’affermazione di Viespoli dice – ma – spiega – noi abbiamo scelto di reinvestire quei soldi per le attività di spazzamento della città e per progetti come quello sulla differenziata nelle contrade che dovrebbe partire ad ottobre”.
La questione rifiuti non è però l’unica criticità per il settore ambiente di Palazzo Mosti che Scarinzi guida da quattro mesi.
Passato dai Servizi sociali con il rimpasto di Giunta di primavera voluto da Fausto Pepe, Scarinzi sottolinea come “una delle priorità è stata e continua ad essere il decoro del verde pubblico” che – dichiara – “ho trovato in condizioni davvero disastrose”.
L’obiettivo è lavorare però anche ad altri tipi di interventi: la casa dell’acqua o le domeniche ecologiche, quest’ultime sperimentate qualche tempo fa e poi messe in un cassetto. “Si riproporranno” – promette Scarinzi, risorse permettendo però.