fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Unisannio, le precisazioni di Bencardino sulla sentenza del Consiglio di Stato in merito ai ricorsi in appello rigettati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di ieri è stata pubblicata la Sentenza n. 03905/2013, emanata dalla Sesta Sezione del Consiglio di Stato, con la quale sono stati rigettati i ricorsi in appello proposti sia dalla Università degli Studi del Sannio che dalle due candidate contro interessate avverso la sentenza n. 2620, emessa il 4 giugno 2013 dal Tribunale Amministrativo per la Regione Campania, Sezione II, che ha annullato gli atti del corso-concorso per la copertura di due posti di Categoria EP, per le esigenze della Area “Risorse Umane”.

La richiamata decisione del Giudice di Appello – scrive l’ex rettore Filippo Bencardino – non solo non conferma la sentenza di primo grado in relazione al presunto ed ipotetico plagio ma ricostruisce correttamente la vicenda evidenziando come unico e assorbente motivo di vizio degli atti concorsuali la consultazione, da parte di tutti i candidati, del Decreto Ministeriale del 3 luglio 2007, n. 362, espressamente prevista dalla Commissione Esaminatrice.

Non a caso, il Consiglio di Stato afferma testualmente che la Dottoressa Monica Facchiano, nel “…caso di specie, si è limitata a richiamare il D.M. n. 362/2007, quale mero ausilio alla descrizione, peraltro, autonoma e personale, delle linee generali di indirizzo della programmazione triennale delle istituzioni universitarie…” e, ancora, che la Dottoressa Maria Grazia De Girolamo, “…si è limitata a riportare, in parte, il D.M. n. 362/2007, ed il relativo Allegato A…” e, infine, che “…è pacifico che tutti i candidati hanno avuto la possibilità di consultare e utilizzare i Decreti Ministeriali che regolamentano specificamente il settore nel corso dell’espletamento delle prove…”.

Pertanto, – continua Bencardino – la Sesta Sezione del Consiglio di Stato ha sostenuto che la Commissione Esaminatrice ha, di fatto, consentito a tutti i candidati la consultazione del predetto Decreto Ministeriale che, invero, a suo avviso, non era utilizzabile in sede di espletamento della prova scritta, non essendo lo stesso considerato testo normativo.

In definitiva, il Giudice di Appello ha ritenuto il suddetto motivo assolutamente preminente rispetto a tutti gli altri addotti dai ricorrenti escludendo, però, in concreto ogni ipotesi, ben più grave, di copiatura di dispense e, quindi, di plagio.

Ferma la necessità di un ulteriore approfondimento da parte della amministrazione circa il contenuto della motivazione della riferita Sentenza del Consiglio di Stato, – conclude Bencardino – emerge, comunque, la necessità, prima facie, di effettuare un accertamento puntuale circa le eventuali conseguenze caducatorie della procedura concorsuale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 5 giorni fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 6 giorni fa

AIDS, Unisannio accende i riflettori su diritti e prevenzione

redazione 2 settimane fa

Momento di confronto all’Unisannio: comunità unita contro la violenza di genere

Dall'autore

redazione 4 ore fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 13 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 13 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 13 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Primo piano

redazione 16 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 18 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 18 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 18 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content