Valle Caudina
Sant’Agata de’ Goti, incontro tra il sindaco Valentino e Legambiente. Tra i temi affrontati differenziata e green economy

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella mattinata di oggi, il sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino, ed altri amministratori ha ricevuto a Palazzo S.Francesco, sede del Municipio, il Presidente di Legambiente Regionale Michele Buonomo e la referente sannita di Legambiente Grazia Fasano.
A conclusione del incontro, dove si sono affrontate varie tematiche sull’Ambiente, il Presidente Buonomo ha dichiarato: “Ero stato informato sulle eccellenti performances conseguite negli ultimi anni sulla cura e qualità di questo territorio, riscontrandone personalmente gli importanti livelli sia qualitativi che quantitativi conseguiti in particolare per la Raccolta Differenziata, che candidano di fatto la Città di Sant’Agata De’Goti ad importanti riconoscimenti sia a livello Regionale che Nazionale.
Tra l’altro questa visita avvalora ancor più l’impegno e l’attenzione che va rivolto alle aree interne della nostra Regione che a torto sono spesso considerate in ritardo di sviluppo, ma che contengono invece elementi fondamentali per una più complessiva valorizzazione di percorsi di Green Economy”.
Il Sindaco Valentino, nel ringraziare Legambiente ed in particolare il Presidente Buonomo per l’attenzione che danno nel loro quotidiano impegno a tematiche di vitale importanza per i nostri territori, ha voluto sottolineare “che gli sforzi e le scelte poste in essere dalla Amministrazione Comunale e la determinante collaborazione della cittadinanza tutta, hanno consentito al nostro vasto e complesso territorio di essere sempre più apprezzato per la qualità e la salubrità dell’ambiente, quale patrimonio comune ineludibile per una più vasta promozione e valorizzazione e tutela dello stesso.
Gli sforzi messi in campo hanno dato risultati importanti, uno su tutti l’incremento medio annuo percentuale di oltre il 50 % di raccolta differenziata. Il tutto figlio di una attenta pianificazione, di una mirata azione di sensibilizzazione, e di un comune impegno che anche nel delicato e fondamentale settore delle Politiche Ambientali rende straordinari i risultati finora conseguiti, così come sottolineati ed evidenziati anche dal Presidente Buonomo”.