POLITICA
Nubifragio a Benevento. Di Martino (Psi): “ I danni frutto di un’amministrazione che non ha a cuore il territorio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il coordinatore del Psi di Benevento, Vincenzo Di Martino interviene con una nota sul nubifragio che due giorni fa si è abbattuto sul capoluogo provocando ingenti danni:
“Come al solito, basta un temporale – dichiara Di Martino – per evidenziare i mali di una città che sprofonda ogni giorno di più e non solo per la cattiva gestione amministrativa. Il Comune si mette il cuore in pace e rassicura i cittadini con l’ennesimo comunicato stampa. Le colpe evidenti dell’amministrazione comunale non sono poche, da molti anni a questa parte in casi come questi, mezza città è allagata, e non mancano forti disagi per i cittadini.
A subire i danni maggiori, logicamente, i negozianti che affacciano sulla strada principale. In tanti hanno dovuto armarsi di tutto il necessario per far defluire l’incredibile fiume d’acqua che ha invaso le proprie attività che già soffrono una crisi di mercato senza precedenti. Ma – prosegue l’esponente del Psi – anche di abitazioni che si sono ritrovate acqua nei garage, e cantine. Si pensa solo a rifare le piazze, a mettere il merletto alla città, trascurando di intervenire sui problemi reali che mettono in evidenza carenze strutturali obsolete o totalmente inesistenti.
E’ il caso di quanto accade puntualmente in Via Napoli e altre zone della città, non appena arriva un temporale, senza trascurare i sottopassi che diventano puntualmente trappole per le auto. Ci chiediamo, il sindaco Pepe dov’è? Dov’è la sua amministrazione? Era stato annunciato tempo fa, dopo i fatti del 2009, la risoluzione del problema che affligge via Napoli, via Galanti ecc.. Ecco, che oggi, di fronte ad un altro evento la città già ampiamente “piegata su se stessa” deve contare ancora una volta danni e disagi.
Non può ancora una volta passare inosservato questa vicenda, i residenti del rione, i cittadini tutti sono esasperati a tutto c’è un limite. Ci chiediamo, se e come viene effettuata la pulizia delle caditoie? Quali progetti concreti si vogliono perseguire ed infine chi pagherà i danni hai tanti commercianti? La situazione di via Napoli, e altre zone, sono il frutto di un’amministrazione – conclude De Martino – che negli ultimi anni non ha avuto a cuore il territorio, l’ha violentato, e questo oggi ci ripaga con la stessa moneta. Una mancanza di attenzione verso il territorio gravissima, di cui deve rispondere politicamente chi amministra tutt’oggi la città. Questa è l’amara verità oltre gli slogan”.