fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

ATC, annullato l’incontro a Telese. Il comitato di gestione discute sul piano di immissione della selvaggina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ incontro programmatico dell’ Ambito Territoriale Caccia di Benevento organizzato in Telese presso le antiche Terme, parco Jacobelli, previsto per il 12 Luglio, è stato rinviato in data da rideterminare.

“L’infausto ed inatteso evento che ha colpito la comunità Telesina per la dipartita del Dr. Pasquale Canelli, noto medico veterinario e dirigente della locale ASL, – si legge nella nota dell’Ambito Territoriale Caccia – ha sconvolto tutta la componente del comitato di gestione, particolarmente il Presidente, Gianluca Aceto, vice sindaco di Telese Terme, amico stimato della famiglia Canelli.

La triste notizia infatti – continua la nota – è sopraggiunta, durante la riunione del comitato di gestione, riunitosi ufficialmente il giorno 11, nella quale sono state trattate le argomentazioni poste all’ordine del giorno.

E’ stato argomentato infatti il piano di immissione, con il quale l’ATC di Benevento si prefigge di immettere selvaggina in località idonee seguendo i criteri del piano faunistico, ovvero la vocazionalità e la idoneità delle zone da ripopolare,la pressione venatoria,l’introduzione di lepri e fagiani,la realizzazione del progetto starna per la reintroduzione della specie ed infine la possibilità della reintroduzione del capriolo italico.

Le immissioni – prosegue l’ATC – tendenzialmente coinvolgeranno tutti i comuni della provincia, in coordinamento, collaborazione e sinergia con la provincia,alla presenza dei componenti del comitato di gestione possibilmente assistiti dai cittadini cacciatori iscritti all’ATC residenti nei comuni interessati dal ripopolamento.

Le specie di selvaggina oggetto di immissione per il 2013 per quanto riguarda la lepre, saranno immessi esemplari stabulati da almeno quindici-venti giorni presso la ditta aggiudicataria, successivamente i capi saranno immessi in macroaree intercomunali del territorio utile alla caccia.

La prossima settimana – continua il comunicato – si chiuderanno le procedure per l’acquisto di un numero di capi di lepri non inferiore a duecento. Per la specie fagiani, il ripopolamento coinvolgerà tutti i comuni della provincia di Benevento e sarà utilizzato in deroga il precedente piano di immissione. L’acquisto di fagiani è stato già definito per un numero di 2118 capi,nel rapporto di un maschio e tre femmine.

Si resta in attesa dell’esito del bando acquisto fagiani della provincia,che si concluderà potenzialmente la settimana prossima,in maniera tale da poter avere il numero complessivo di fagiani che saranno totalmente immessi sul territorio sannita.

Per le starne pur essendo il comitato di gestione contrario al ripopolamento a pioggia, salvo se assistito da un progetto di reintroduzione, – conclude il comunicato – non dovranno essere coinvolti i comuni dove sono state avvistate brigate di starne,per una questione di genetica della specie. Successivamente sarà riconvocato il comitato di gestione per l’approvazione definitiva del piano di immissione selvaggina”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

L’Ambito Territoriale Caccia di Benevento sarà presente a CampaniAlleva Expo 2024

redazione 3 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 8 mesi fa

Rubano: ‘La Regione umilia e mortifica i cacciatori, sarò al fianco delle istanze del mondo venatorio’

redazione 9 mesi fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 3 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 4 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 5 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 8 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 10 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 11 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content