CRONACA
Centro commerciale “I Sanniti”: sorpresi a guardare nelle auto parcheggiate. Foglio di via per tre napoletani

Ascolta la lettura dell'articolo
Foglio di via per tre napoletani di 30, 22 e 51 anni, fermati dai carabinieri questa mattina nel parcheggio del centro commerciale “I Sanniti”, a Benevento.
Nell’ultimo periodo – spiegano i militari dell’Arma – erano stati segnalati in città episodi di furti su autovettura consumati sempre con la stessa tecnica del soccorso.
L’automobilista parcheggia l’auto e si reca a fare compere. Nel ritornare al mezzo nota che il suo veicolo, lasciato nel parcheggio, ha una gomma a terra. A quel punto lascia il borsello e quanto acquistato in auto e, mentre si attiva per sostituire la gomma, è avvicinato da persone che si offrono di dargli una mano.
Solo quando è tutto sistemato, il malcapitato capisce di essere stato raggirato, accorgendosi di essere stato derubato del borsello.
Proprio nell’ambito dei servizi di controllo per prevenire questo tipo di furti, i tre sono stati intercettati all’interno del parcheggio del centro commerciale di via dei Longobardi, mentre ispezionavano all’interno delle auto in sosta.
Una volta accortisi della presenza dei militari, hanno tentato di eludere i controlli gettandosi a terra e nascondendosi tra le vetture parcheggiate, ma sono stati subito bloccati dai militari dopo un breve inseguimento.
Condotti in caserma, alle formali richieste dei militari i tre non hanno saputo fornire alcuna ragionevole spiegazione in merito alla loro presenza in città fornendo versioni di comodo e contrastanti che non hanno per nulla convinto i militari.
Di conseguenza, sono state attivate, con gli opportuni accertamenti e dopo le verifiche richieste dalle circostanze, le procedure per le proposte d’irrogazione del foglio di via obbligatorio, che impedirà agli interessati di ritornare in città per un periodo temporale che potrà arrivare nel massimo a tre anni.