fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Scuola, parte la girandola degli incarichi dirigenziali. Nel Sannio 6 presidi via per fusioni e sottodimensionamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A poco più di due mesi e mezzo dall’inizio del nuovo anno scolastico 2013/14, che apre i battenti il prossimo 16 settembre, negli Uffici Scolastici Provinciali tiene banco ancora la questione “dimensionamento”. A tenere caldissima la già rovente estate del comparto scuola ci penserà la spinosa questione in merito alla conferma e alla mobilità degli incarichi dirigenziali.

Nella giornata di ieri, infatti, il direttore generale dell’Usp Campania, Diego Bouché, ha inviato una nota ai sindacati e ai dirigenti degli ambiti territoriali e degli istituti di ogni ordine e grado per spiegare quali saranno i requisiti per gli incarichi da assegnare nelle varie scuole con i posti vacanti.

Secondo quanto si legge nel documento, i ruoli dirigenziali “saranno conferiti per una durata triennale, con espresso riferimento a quanto previsto dai requisiti, in particolare per quanto concerne le attitudini e le capacità professionali del singolo dirigente, valutate anche in considerazione delle esperienze svolte nel ruolo dirigenziale e le competenze maturate attraverso anche l’analisi dei curricula”.

“Anche nelle ipotesi di accorpamenti degli istituti scolastici – continua il testo – i criteri individuati per il conferimento del nuovo incarico saranno prima l’accordo tra i presidi interessati dalla fusione; poi, successivamente, gli anni di continuità sulle sedi sottoposte a dimensionamento (anzianità), l’esperienza complessivamente maturata; infine, il numero di alunni della scuola di provenienza che confluisce nel nuovo istituto”.

DIMENSIONAMENTO REGIONALE – Sul territorio campano, secondo quanto riportato nei documenti pubblicati dall’Usp Benevento, sono 55 i dirigenti scolastici “perdenti posto” a causa del dimensionamento regionale: 15 in Irpinia, 5 nel Sannio, 12 nel casertano, 4 nel salernitano e 19 nel napoletano. Per quanto riguarda l’area sannita, restano fuori: Teresa Mauro, che nello scorso anno ha ricoperto il ruolo di preside all’istituto comprensivo di Paolisi; Elena Mazzarelli (I.C. Pontelandolfo); Marina Mupo (IC N.N. Senior San Giorgio del Sannio); Salvatore Rampone (I.C. O. Fragnito San Giorgio La Molara); Anna Signoriello (I.C. Sant’Angelo a Cupolo).

SOTTODIMENSIONAMENTO – Sono in tutto 19 in Campania i dirigenti che perdono il posto a causa invece del sottodimensionamento degli istituti scolastici. Sette appartengono a scuole dell’avellinese, due del casertano, cinque del salernitano e quattro del napoletano. Per il Sannio è presente soltanto un preside, Giulio De Cunto, del Convitto nazionale “Pietro Giannone” di Benevento.

SEDI – Sono in tutto 123, infine, le sedi vacanti e disponibili dall’1 settembre 2013 che rientreranno nell’intricato gioco delle mobilità, dei pensionamenti e dei nuovi incarichi assegnati dagli Usp territoriali. Soltanto otto, però, riguarderanno la provincia di Benevento. E sono: l’IC “L. Settembrini” di San Leucio del Sannio; l’IC “F. De Sanctis” di Moiano; l’istituto “Fermi” di Montesarchio; l’I.S. “E. Medi” di San Bartolomeo in Galdo; l’Alessandro Lombardi di Airola; il liceo “Virgilio” di San Giorgio del Sannio; l’istituto d’istruzione superiore di Faicchio e l’Ipsar “Le Streghe” di Benevento.

G.F.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Scuole dell’Irpinia e del Sannio in prima linea per la cultura del dono: in gara al contest #DonareMiDona 2025

redazione 2 mesi fa

Scuola e Volontariato, 143 studenti protagonisti delle visite e dei laboratori del CSV Irpinia Sannio

redazione 3 mesi fa

Paduli, gli alunni studiano il patrimonio storico: due giorni tra teoria e pratica

redazione 3 mesi fa

La classe 5IC dell’ITI Lucarelli di Benevento vince il premio migliore impresa Junior Achievement della Campania

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 1 ora fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 5 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 1 ora fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 5 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content