Fortore
“Pianeta Bimbo”, dal 17 giugno la ludoteca a Molinara

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche quest’anno a Molinara, dal 17 giugno, è stata attivata la ludoteca comunale, rientrante in un più ampio progetto denominato “Pianeta Bimbo”.
A darne notizia è il Sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo, che quest’anno intende rafforzare il servizio offrendo non solo uno spazio di gioco, creatività e relazioni, ma anche una maggiore attenzione alle esigenze evolutive dei bambini.
Per questo motivo è stata realizzata una formazione teorico-pratica per gli operatori impegnati nelle attività della ludoteca, ponendo al centro la funzione educativa in linea con le esigenze evolutive dei bambini e le necessità delle famiglie.
Il corso di formazione è stato condotto dalle psicologhe Antonietta Menechella e Enza Belperio.
L’obiettivo della ludoteca è di rendere un servizio alle famiglie, accogliendo i bambini in uno spazio protetto per giocare e come esperienza necessaria per uno sviluppo armonico e completo della personalità. “Pianeta Bimbo” ha le caratteristiche di uno spazio stimolante per favorire esperienze di aggregazione e amicizia.
Le attività in programma sono molteplici e articolate in diversi laboratori:
– laboratori tematici: (ambientali, musicali, di lettura, scientifici ecc.…)
– laboratori atelier (grafico/pittorici, manipolazione, collage, riciclo, ecc.…)
– attività di movimento.
E’ prevista un’uscita settimanale in piscina a partire dal mese di luglio. Quest’anno è anche previsto uno spazio gratuito per le famiglie per ricevere una consulenza psicologica al fine di migliorare il percorso genitoriale e di sostegno alla crescita dei bambini.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Coordinatrice della ludoteca, Giulia Cirocco, presso il Comune di Molinara.