Salute
Seminario Arcivescovile, il 21 giugno convegno sulla Sclerosi Multipla

Ascolta la lettura dell'articolo
Si svolgerà domani, 21 giugno, presso il Seminario Arcivescovile di Benevento, con inizio alle ore 9, il convegno sul tema “La Sclerosi Multipla: uno sguardo sul futuro”, organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Neurologia con Stroke Unit e Centro per la Sclerosi Multipla del “Rummo”, diretta dal dott. Michele Feleppa.
Tre i punti strategici sui quali si focalizzeranno i numerosi e prestigiosi relatori: la diagnosi precoce, le disfunzioni urinarie nella Sclerosi Multipla e le pazienti che affrontano una gravidanza.
Ospite autorevole sarà il Prof. Antonio Uccelli, Direttore del Centro per lo Studio e la Diagnosi della Sclerosi Multipla e Malattie Demielinizzanti dell’Università di Genova, che presenterà una lettura magistrale su “L’uso delle cellule staminali nella cura della Sclerosi Multipla”.
Il Prof. Uccelli è tra i responsabili in Italia del progetto cellule staminali-Sclerosi Multipla e sta conducendo una sperimentazione già da alcuni mesi. L’occasione sarà utile per stabilire un contatto di collaborazione con il Centro Sclerosi Multipla di Benevento ampliando la possibilità anche ai pazienti sanniti per un eventuale trattamento con cellule staminali.
Al convegno saranno presenti in qualità di relatori i Presidenti dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla delle sezioni di Ariano Irpino e di Benevento, il Direttore Generale delll’A.O. “G. Rummo”, Avv. Nicola Boccalone che relazionerà sul ruolo dell’Azienda nel percorso clinico-gestionale del paziente e sull’organizzazione a servizio dell’utenza, e il Direttore Generale dell’ASL BN1, Dott. Michele Rossi che parlerà in merito alla collaborazione tra i medici di medicina generale e il Centro.
Il convegno terminerà con una sessione sulla terapia e strategie terapeutiche più attuali, sulla riabilitazione neuromotoria con una relazione del Dott. Bernardo Lanzillo, Primario presso il Centro di Riabilitazione “Maugeri” di Telese Terme , sull’assistenza infermieristica dedicata al paziente con Sclerosi Multipla da parte del Coordinatore Infermieristico, Dott. Martucci, del Centro Neuromed di Pozzilli (Isernia).