fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

L’istituto Professionale “Luigi Palmieri” di Benevento forma i nuovi meccanici specializzati per il settore auto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da diversi anni i classici “meccanici riparatori auto” hanno dovuto cambiare totalmente l’impostazione del lavoro e gli strumenti a disposizione per intervenire sui motori e su tutti gli impianti, sempre più sofisticati, dei veicoli.

Gli autoriparatori si sono quindi dovuti aggiornare e in molti casi auto-formare per comprendere i guasti, intervenire sulle diverse centraline che oggi controllano i motori e gli impianti connessi, smaltire correttamente i rifiuti prodotti ed imparare a trattare i fluidi (Ad esempio quelli dei condizionatori, che da qualche mese richiedono l’iscrizione all’apposito Registro istituito dal Ministero dell’Ambiente).

Non sempre però, le aziende hanno le risorse per investire anche nella formazione di apprendisti o nuovi operatori.

Adesso, anche a Benevento, ci pensa la scuola pubblica a farsi carico della possibilità di formare giovani pronti ad essere immessi sul mercato del lavoro.

Infatti, già da quest’anno l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Luigi Palmieri”, profittando della riforma della scuola superiore, ha attivato il modulo formativo “Alternanza Scuola-Lavoro” che prevede minimo 66 ore annue di stage aziendale per gli alunni delle classi quarte e quinte con la possibilità di estendere l’attività agli anni precedenti.

Ecco quindi che gli alunni meccanici terzo anno, dell’Istituto Palmieri (17 anni), per tutto l’Anno Scolastico corrente, il mercoledì, si sono recati presso le officine meccaniche automobilistiche di Benevento, e lì, sotto la guida dei capi officina e del professore, hanno approfondito le loro conoscenze a livello pratico e applicativo.

“Il nuovo modulo formativo – ha dichiarato la dirigente dell’Istituto Professionale Palmieri, dott.ssa Assunta Fiengo, – ha fatto leva sull’interesse dei giovani per i motori sia come utilizzatori sia, ed è questa la novità, come possibili operatori del settore”.

Al termine dell’anno scolastico, i primi di giugno 2013, gli studenti iscritti al corso coordinato dal professore Angelo Zampelli, hanno sostenuto l’esame di qualifica (oggi Istruzione e Formazione Professionale) con le classiche prove scritte ed orali ma anche con la fatidica prova pratica in officina, alla presenza dei tecnici, degli operai che hanno visto al lavoro, dei professori esaminatori e di un esperto nominato dalla scuola, Gerardo Bontiempo, uno degli autoriparatori più conosciuti in città.

I dodici studenti che hanno superato gli esami, ottenuta così la qualifica triennale di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore, si iscriveranno al quarto anno di Manutenzione ed Assistenza Tecnica Opzione Manutenzione Mezzi di Trasporto, continuando la formazione teorica e pratica per conseguire, al termine del corso di studi, il diploma quinquennale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 3 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 4 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 1 settimana fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 3 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 3 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

redazione 8 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Primo piano

redazione 8 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 9 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 10 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 10 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content