Sindacati
Consorzi rifiuti, Cgil: “Slitta di 6 mesi la costituzione degli ATO”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Nella giornata di oggi, il Senato e la Camera hanno approvato un emendamento nella conversione in legge del DL 43/2013, che sposta la scadenza del 30 giugno della prevista entrata in vigore della legge 135/12 al 31/12/2013”. A comunicarlo sono Antonio Tizzati e Giannaserena Franzè, rispettivamente coordinatore provinciale Igiene Ambiente Fp Cgil e segretario provinciale Fp Cgil.
“Pertanto – scrivono – per la costituzione degli ATO si dovrà ancora attendere 6 mesi, restano purtroppo molte perplessità e per dare un giudizio definitivo restiamo in attesa del testo integrale della legge in questione. Ci preoccupa fortemente la gestione di questa nuova fase, senza le dovute risorse economiche, che garantiranno gli ammortizzatori sociali per i 124 lavoratori degli ex consorzi della provincia di Benevento e i circa 2000 delle altre province della regione Campania, ed Il provvedimento senza risorse, determinerà ulteriori tensioni sociali.
Al momento – continuano – resta confermato lo scioperò generale a carattere Regionale, che si terrà il 21 giugno davanti alla Regione Campania proclamato dalle organizzazioni sindacali FPCGIL, Fit Cisl, Uil Trasporti Fiadel e Ugl per rivendicare l’emanazione di una legge di riordino del settore dei rifiuti in Campania, e l’applicazione della piattaforma del 28 gennaio.
Questa – concludono Franzè e Tizzani – è l’unica strada seria e vera, per garantire il ritorno nel mondo del lavoro attivo, a questa forza lavoro da troppo tempo in una condizione di sofferenza umana, economica e sociale”.