ENTI
Atc, riunito il comitato di gestione. Aceto detta le linee guida: “Necessaria la collaborazione con la Provincia”

Ascolta la lettura dell'articolo
Lo scorso 29 maggio si è riunito il Comitato di Gestione dell’ATC di Benevento, che ha approvato i seguenti punti all’ordine del giorno: approvazione verbale precedente seduta; approvazione Conto Consuntivo anno 2012; approvazione Bilancio Previsione anno 2013 – Indirizzi programmatici del Presidente; piccole e minute spese funzionamento; varie ed eventuali.
Nei suoi indirizzi programmatici, il Presidente Gianluca Aceto ha sottolineato che Il primo, indispensabile punto, è la collaborazione tra l’ATC e la Provincia di Benevento, allo scopo di pervenire ad una programmazione coordinata che possa, entro le rispettive competenze, produrre risultati positivi nel quinquennio.
La relazione programmatica viene infatti inviata anche al Commissario straordinario della Provincia, corredata dalla esplicita richiesta di procedere alla predisposizione della programmazione unitaria, che riguarderà, per le rispettive competenze, i seguenti punti: censimenti (a partire da avifauna, ungulati e specie predatrici); miglioramenti ambientali e colture a perdere; ripopolamenti; risarcimento dei danni alle colture; gestione zone di ripopolamento e cattura; controllo delle specie predatrici; aggiornamento dei Piani faunistici venatori, regionale e provinciale; attuazione dei regolamenti venatori provinciali; banca dati congiunta ATC- Provincia (a partire dai seguenti argomenti: specie faunistiche, prelievi annuali, censimento danni); formazione e divulgazione; piano integrato per la sorveglianza venatoria e ambientali.
Il coordinamento più urgente – si legge nel comunicato – riguarda la scelta sui criteri e le modalità del ripopolamento 2013, per il quale occorre verificare l’eventuale disponibilità di selvaggina di qualità ed organizzare, conseguentemente, le procedure di acquisto e immissione sul territorio. Per assumere rapidamente le scelte, il CO.GE., all’unanimità ha deciso di convocarsi per il giorno 11 giugno.
Il coordinamento avrà anche lo scopo di assicurare il miglior funzionamento possibile degli organismi territoriali (ATC e Provincia) anche in relazione a quelli delle altre province e a quelli regionali
Il Presidente – aggiunge la nota – intende raggiungere questi risultati attraverso il coinvolgimento di tutte le componenti dell’ATC, a cui ha chiesto di sentirsi parte di un percorso innovativo e costruttivo. Le competenze presenti nel CO.GE. saranno opportunamente valorizzate.
A tale scopo, il Presidente ha chiesto il mandato a formare specifici gruppi di lavoro, ciascuno coordinato da un esponente del CO.GE., che predispongano, entro tempi brevi, proposte programmatiche ed operative da sottoporre all’organismo. I primi gruppi di lavoro riguarderanno i seguenti temi: censimenti, selvaggina, ripopolamenti, colture a perdere e miglioramenti ambientali; vigilanza e controllo; pianificazione (aggiornamento dei piani faunistici venatori); rapporti con altri ATC e con organismi regionali. Tali gruppi di lavoro potranno essere ulteriormente integrati.
Aceto ha annunciato di volere allestire un vero e proprio portale web dell’ATC di Benevento, che possa fungere da sportello per i servizi ai cacciatori. Sul portale saranno inoltre pubblicati i verbali delle sedute del CO.GE. e saranno previsti meccanismi di partecipazione propositiva per tutti i cittadini del Sannio, a partire dai cacciatori.
Infine ha annunciato l’intenzione di programmare alcuni incontri territoriali, da tenersi nei mesi di giugno e luglio, onde ascoltare dal territorio la voce dei cacciatori e procedere anche sulla base delle dirette indicazioni. A tale scopo ha pregato i colleghi del CO.GE. di avanzare proposte nella successiva seduta.