fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

“La scuola che vorrei”: l’IIS Telesi@ chiude l’anno con un evento che celebra i traguardi degli studenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le Olimpiadi e i Certamen, le gare e le competizioni nazionali, gli eventi culturali e didattici hanno dimostrato che gli studenti del Telesi@ eccellono nei saperi umanistici, in quelli scientifici e anche in quelli creativi e i brillanti risultati ottenuti, nell’arco di quest’anno scolastico, sono GOALS meritati e conquistati con l’impegno e il talento.

La squadra del Telesi@ è una formazione capace di mettere in campo una proposta culturale completa, espressione di un background che deriva dallo studio delle discipline classiche, ma anche dai nuovi saperi. Il vero successo che la squadra raccoglie è il significativo riconoscimento del lavoro svolto che diventa confronto diretto con il mondo “vero” e in continua evoluzione.

Le risorse finanziarie per attuare tutto questo intanto sono arrivate dall’Europa, dai PON e, in particolare, dai fondi FESR che hanno reso possibile l’attivazione dei laboratori informatici, linguistici, multimediali, di un laboratorio di video-produzione e dei laboratori di chimica e fisica.

E, se da una parte questa testimonianza fa pensare a una scuola bella e proiettata nel mondo, dall’altra bisogna anche guardare alla realtà dei fatti ”…dopo aver dimostrato quello di cui siamo capaci, abbiamo bisogno che ci venga riconosciuto ciò per cui abbiamo nel corso di questi anni lavorato, abbiamo bisogno che i goal che abbiamo segnato ci diano la vittoria:una nuova scuola, una struttura che non sia semplice contenitore perché nell’era digitale la scuola del XXI secolo deve diventare civic center, polo culturale e di aggregazione per l’intera comunità dotata di spazi funzionali a tale ruolo”.

La caparbietà e l’energia della dirigente scolastica Domenica Di Sorbo hanno incontrato ostacoli che a volte sono diventati insormontabili e, anche in questa occasione, con tono polemico, ma allegro rilancia la sfida invitando per il 4 giugno alla serata – evento durante la quale gli studenti racconteranno in chiave artistico-performativa il destino del Telesi@: un luogo-non luogo!

La Scuola che vorrei è una provocazione, un invito, un messaggio di lotta e d’impegno per consolidare una scuola che ha bisogno di spazio e di un futuro degno dei giovani e delle loro esigenze.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content