fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Latuaideadimpresa: le premiazioni della fase provinciale. Vince il progetto “Print Wallet” del Don Peppino Diana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Iniziato a novembre con la presentazione ufficiale a Villa dei Papi, arriva alla conclusione della fase provinciale il progetto Latuaideadimpresa, sostenuto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Benevento con la collaborazione delle scuole del territorio, e la cui realizzazione è stata possibile grazie al contributo degli sponsor, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Fondazione Cotroneo e Provincia di Benevento.

In corsa per Benevento si sono stati oltre 100 ragazzi con 7 progetti di 5 Istituti: Don Peppino Diana di Morcone, Livatino di San Marco dei Cavoti, Palmieri Rampone Polo di Benevento, Lucarelli di Benevento,  Virgilio di San Giorgio del Sannio. 

In questi mesi gli studenti si sono traformati in piccoli imprenditori, hanno redatto un business plan e hanno realizzato dei video racconti della loro esperienza. Pasquale Lampugnale, Presidente Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Benevento ha ricordato: “Latuaideadimpresa è ispirato alla volontà di arricchire l’offerta formativa della scuola stimolando la nascita di nuove idee imprenditoriali”.

I 7 progetti, ideati da 5 istituti della Provincia, sono stati presentati e premiati nel salone delle conferenze della sede di Confindustria. A vincere la fase provinciale, durante la quale i progetti sono stati votati dagli imprenditori locali, ed accedere alla votazione della fase nazionale della competizione, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il 30 maggio a Venezia, è stato l’istituto Don Peppino Diana di Colle Sannita con il “Print Wallet”, un servizio che permette di salvare i propri dati bancari e le proprie informazioni in uno spazio sicuro online, al quale si può accedere attraverso le proprie impronte digitali.

Secondo posto per il progetto Peco Cyclette, ideato dagli studenti del “Virgilio” di San Giorgio del Sannio, che propone un sistema per generare energia attraverso la pedalata. Terzo posto per l’Istituto Livatino di San Marcoi dei Cavoti con il progetto “C&C”, una ciocco-pasticeria collegata via web con tre locali siti nelle più importanti capitali europee.

“ECOlogicamente”, il progetto che propone di smaltire i rifiuti con un impianto di digestione batterica, ideato dagli studenti del Virgilio di San Giorgio del Sannio, ha vinto il premio dello sponsor Cariparma, che sarà ritirato dai ragazzi a Venezia.

Innovativi anche i progetti: “Natura in camicia” dell’Istituto superiore “Palmieri-Rampone-Polo” di Benevento, che propone camice serigrafate con colori naturali; il “P-cell”, una cella che produce energia elettrica con una tecnologia a basso costo e ingrombi ridotti, realizzato dagli studenti dell’Istituto Industriale Lucarelli di Benevento; e lo “spazzodent” del Liceo Classico Virgilio di San Giorgio del Sannio, spazzolino e dentifricio integrati in un unico oggetto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Confindustria e Fondazione di Comunità insieme per la tutela dei patrimoni storici aziendali della Provincia di Benevento

redazione 1 mese fa

Confindustria Benevento, il Consiglio generale indica Andrea Esposito per la presidenza

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Restare, tornare, includere: a Benevento il PMI Day riflette sulle scelte future dei giovani

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Al ‘De La Salle’ la terza edizione di Imprese Stellari: Confindustria premia le eccellenze sannite

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Aperto il bando per borse di studio per viaggi studio all’estero del Fondo “Giovanna Viespoli”

redazione 3 ore fa

Solopaca istituisce il servizio di ‘Nonno Vigile’

redazione 3 ore fa

Emergenza Tpl a Benevento, Errico (FI): “La Regione chiarisca subito tempi e modalità del subentro di Air Campania”

redazione 3 ore fa

Progetto Gol, accolti a Palazzo Mosti i 52 tirocinanti

Primo piano

redazione 3 ore fa

Vicenda servizio civile, l’assessore Coppola: “Noi sereni, criticità saranno chiarite con le controdeduzioni”

redazione 4 ore fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 5 ore fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 6 ore fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content