fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Destra in cerca d’identità. Viespoli: “Serve una nuova stagione politica, non un governo di larghe costrizioni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un Italia in cui la destra non ha saputo consolidarsi. In cent’anni di storia e di fallimenti politici Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera, traccia un’analisi lucida ed impietosa di quella che considera un’anomalia tutta made in italy.

“In fondo a destra” è il libro del giornalista, scrittore con un passato politico notoriamente di sinistra. Volume che è stato spunto di un dibattito promosso da Mezzogiorno Nazionale con il senatore Pasquale Viespoli in veste di coordinatore e provocatore.

Una riflessione che dal fascismo al dopoguerra passa attraverso il ’94 con la discesa in campo di Silvio Berlusconi per andare oltre arrivando fino ai nostri giorni e guardando al futuro.

Cosa c’è in fondo a destra? Secondo Polito “Per quanto ancora oggi la destra sia il carisma e la forza personale di Berlusconi, va trovata una cultura politica, un gruppo dirigente per il futuro”. “Prima o poi – sottolinea l’autore – penso che questo cambiamento andrà fatto e io nel libro indico come farlo”.

A dialogare con Viespoli e Polito nella sala del Museo del Sannio anche Mario Landolfi, Umberto Ranieri, Marco Demarco e Gennaro Malgieri.

Sul contributo ma anche le colpe della destra storica italiana, alla vittoria prima e al fallimento poi del centrodestra si concentrano gli interrogativi di Viespoli che auspica una nuova stagione della politica.

“Ci vuole una buona destra per una buona sinistra” dice descrivendo l’attuale situazione del governo “una larga costrizione piuttosto che una larga coalizione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

redazione 2 anni fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

redazione 2 anni fa

Scuola sannita in lutto: addio alla professoressa Giovanna Viespoli

redazione 3 anni fa

Nascita Unisannio, il sindaco di Altavilla Irpina a Viespoli: ‘Decisivi DC e De Mita’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 20 minuti fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 7 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 12 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 12 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

Primo piano

Giammarco Feleppa 20 minuti fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 7 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 13 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 14 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content