Comune di Benevento
Rapporto “Animali in città”: ottimi risultati per Benevento tra il 2007 e il 2011. La soddisfazione di Castiello

Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ stata presentata a Firenze in occasione di Terra Futura il rapporto “Animali in città” promosso da Legambiente e nel quadro che emerge è evidenziato come la città di Benevento abbia saputo attestarsi ai primi posti nazionali per buone pratiche sui servizi di qualità resi ai cittadini e posto in evidenza le esperienze più strutturate, affinché siano da esempio per altri comuni, che si distinguono per le buone pratiche a tutela e difesa degli amici a quattro zampe”.
Ad annunciarlo in una nota è il consigliere comunale Enrico Castiello.
“L’indagine di Legambiente – spiega – dedicata ai servizi e alle attività dei Comuni capoluogo di provincia per la tutela e la gestione degli animali, realizzata attraverso un questionario inviato a 104 Amministrazioni comunali da Legambiente nazionale e a cui hanno risposto 87 Comuni, circa l’83,6% pone Benevento in una delle prime posizioni in Italia”.
“Su 87 capoluoghi di provincia presi in esame – continua l’esponente comunale – la nostra città si è vista analizzata sul numero dei cani iscritti nel 2011 all’anagrafe canina, sulle strutture dedicate agli animali d’affezione sui piani di tutela e controllo delle colonie feline e sulla possibilità di far viaggiare i propri amici a 4 zampe sui mezzi pubblici.
E ancora sulla realizzazione di campagne d’informazione sull’anagrafe canina e attività di promozione della microchippatura, fondamentali per ridurre significativamente il rischio di abbandono e calibrare al meglio i servizi offerti sulla base del numero degli animali presenti in città. Ed in questo panorama come abbiamo notato, non mancano gli esempi virtuosi come la città di Benevento per il quadro conoscitivo sugli animali d’affezione e i servizi al riguardo.
Negli anni 2007/2011, periodo di riferimento della suddetta indagine, – prosegue Castiello – in città sono state realizzate numerose campagne d’informazione sulla disposizione di un’anagrafe canina, promosse attività di microchippatura, predisposta una squadra ambientale per la corretta gestione degli animali, realizzato il Fido Park e attivato politiche relative ai cani di quartiere.
Personalmente ho apprezzato e accolto con entusiasmo e soddisfazione la sensibilità e l’interesse mostrato su un argomento che ha visto la città, negli ultimi anni, recuperare un dato che nel 2006 ci vedeva penalizzati.
Non tanto per evidenziare un dato che è anche un risultato amministrativo di grandissima importanza e su come non vada disperso – conclude Enrico Castello – ma per sottolineare che le attività amministrative poste in essere negli anni scorsi riecheggiano positivamente a tutto vantaggio di una immagine per Benevento da risollevare e difendere”.