CULTURA
Centro di Cultura “Calabrìa”: il 22 e il 26 maggio gli ultimi incontri con “Colloqui con l’Arte”

Ascolta la lettura dell'articolo
Penultimo appuntamento del ciclo colloqui con l’arte in programma il prossimo 22 maggio alle ore 18 presso la Sala Lazzati del Centro di Cultura dell’Università Cattolica. Nel corso del prossimo incontro il prof. Cimino presenterà il tema dei Mostri nell’arte.
L’ultimo appuntamento del ciclo è previsto per domenica 26 maggio con un viaggio – studio a Gaeta e Sperlonga. Il programma prevede la in mattinata la visita guidata dal Prof. Imino al Museo Archeologica nazionale di Sperlonga dove sono custoditi, tra gli altri, i gruppi dell’Odissea. Nel pomeriggio trasferimento a Gaeta per la vista alla Chiesa dell’Annunziata e alla Cappella d’Oro di Pio IX.
“Maurizio Cimino – spiega il prof. Gallucci, presidente del Centro di Cultura – prende le mosse dal suo libro Alfeo e Aretusa. Giovinezza dei miti greci, pubblicato nel dicembre 2012, per un ciclo di incontri dedicato agli dèi, agli eroi e ai mostri, che innervano la civiltà occidentale. Zeus, Afrodite, Eracle, Odisseo, il Minotauro, la Sfinge, oltre che ispirare capolavori dell’arte e della letteratura, sono trasfigurazioni di verità profonde della condizione umana, capaci di parlare anche al nostro tempo”
Il Centro di cultura rilascerà un attestato di partecipazione a tutti coloro che ne faranno richiesta, potendo utilizzare come credito formativo per gli studenti o come formazione ed aggiornamento per gli insegnanti. La partecipazione agli incontri è gratuita.
Per tutte le informazioni su questa e le altre iniziative del centro di cultura è possibile contattare la segreteria ai numeri 0824 29267 o 328 6131890 oppure consultando il sito www.centrodicultura.it