Fortore
Giornata mondiale della Croce Rossa a San Giorgio la Molara e Molinara

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa, lunedì 20 maggio il personale volontaristico del Comitato Provinciale CRI di Benevento terrà una serie di dimostrazioni di disostruzione pediatrica, presso gli istituti scolastici primari di San Giorgio la Molara e di Molinara.
Il programma inizia alle 9,30 con le dimostrazioni all’istituto primario “Onofrio Fragnito” di San Giorgio la Molara. A seguire, dalle 11,00 alle 12,00 i volontari della CRI si sposteranno alla volta dell’Istituto primario Celeste Parisi di Molinara, per le dimostrazioni della medesima manovra di soccorso.
L’iniziativa nel comune fortorino giunge alla sua seconda edizione, essendo stata realizzata già lo scorso anno con dimostrazioni rivolte agli alunni dell’istituto secondario statale di San Giorgio la Molara. In quell’occasione i volontari CRI simularono un vero e proprio incidente stradale che vedeva coinvolta un’automobile ed un motociclista su cui è stata mostrata la corretta procedura per la rimozione del casco.
Le dimostrazioni saranno coordinate ed effettuate dal monitore Renato Cecere con i volontari di San Giorgio la Molara e Molinara, con il consenso e l’approvazione del nuovo Presidente del comitato provinciale di Benevento, Stefano Tangredi.
L’obiettivo dell’iniziativa è di divulgare, rivolgendosi proprio ai più piccoli, la conoscenza delle più semplici operazioni di sopravvivenza, a cominciare dalle modalità di chiamata telefonica al 118, fino alle modalità di attuazione degli interventi da eseguire in caso di emergenza. Un’attività divulgativa che si inquadra in una vera e propria campagna di formazione e sensibilizzazione operata con l’ingegno e l’operosità della Croce Rossa Italiana.
La manifestazione ha carattere pubblico, per cui la partecipazione è aperta a chiunque fosse interessato o anche solo incuriosito.
MdC