CRONACA
Detenuto aggredisce due poliziotti nel Carcere di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Due agenti della polizia penitenziaria sono stati aggrediti da un dentenuto nel Carcere di contrada Capodimonte a Benvento.
A darne notizia la segreteria del Si.N.A.P.Pe. L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri.
A porre in essere il gesto un detenuto del circuito alta sicurezza che si trova rinchiuso nella casa circondariale sannita per reati di criminalità organizzata.
Il fatto è accaduto al rientro dal campo sportivo, dove il recluso è andato in escandescenza ed ha aggredito il personale di sorveglianza, ma la prontezza dei poliziotti penitenziari ha evitato il peggio.
“Nonostante si lavori in un continuo clima emergenziale, in una struttura sovraffollata, con una carenza di uomini ormai patologica – commenta la segreteria del Si.N.A.P.Pe – possiamo affermare con orgoglio che l’indiscussa professionalità dei poliziotti penitenziari conquista giorno dopo giorno gesti eroici di cui quasi nessuno parla.
E’ solo grazie – prosegue – alla prontezza e alla competenza delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria che oggi parliamo di un’aggressione e non di vittime di questo sistema penitenziario “indecente” e di certo la causa di queste aggressioni non può non ricercarsi nel sovraffollamento delle carceri che ospitano circa 20.000 detenuti in più rispetto ai posti letto regolamentari, ma soprattutto, per la mancanza di misure disciplinari esemplari che facciano in modo che gesti simili non abbiano più a ripetersi.
La segreteria Si.N.A.P.Pe esprime infine vicinanza e solidarietà ai due agenti del carcere sannita che hanno subito l’aggressione e sono stati costretti a ricorrere alle cure mediche presso il Pronto soccorso cittadino”.