Fortore
Baselice: al via inventario e catalogazione dei libri nella biblioteca comunale

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 13 maggio 2013, ha avuto inizio l’attività d’inventario e catalogazione dei libri antichi e moderni esistenti nella Biblioteca comunale “F.lli Carusi” di Baselice. L’iniziativa è stata curata da un gruppo di volontari che hanno frequentato l’apposito corso.
Il corso dal titolo: “Il libro moderno e antico in biblioteca – Trattamento informatico e descrizione bibliografica” che ha visto la partecipazione di 20 iscritti, si è tenuto dal 7 marzo al 18 aprile scorso. Proposto dal responsabile della Biblioteca comunale Gerardo Marucci, fu subito approvato dal Sindaco Domenico Canonico e dall’Assessore Salvatore Brancaccio.
Il corso, realizzato con la collaborazione dell’Istituto superiore “Enrico Medi” e dell’Archeoclub d’Italia di Baselice, era rivolto agli studenti delle scuole superiori, a volontari, a stagisti e a tirocinanti e a chiunque avesse avuto la necessità di acquisire le tecniche di base di catalogazione dei libri. Inoltre, ha avuto la finalità di illustrare le caratteristiche fondamentali del libro antico e moderno, gli elementi fondamentali del suo trattamento bibliografico e catalografico e la gestione delle informazioni mediante applicativi informatici e l’utilizzo di banche dati connesse.
Il Responsabile della Biblioteca comunale nell’ultima lezione ha ottenuto la disponibilità da parte di alcuni partecipanti al corso, a proseguire l’esperienza libraria come volontari, prestando la propria collaborazione per eseguire l’inventario e la catalogazione del libro antico e moderno nella Biblioteca Comunale.
Si è quindi stabilito che la nuova apertura al pubblico della Biblioteca Comunale sarà effettuata il lunedì e il mercoledì, la mattina dalle ore 9,00 alle 13,00 ed il pomeriggio dalle ore 15,00 alle 18,00, mentre il sabato dalle ore 9,00 alle 13,00.
I volontari che hanno partecipato al corso e che si alterneranno nei suddetti giorni sono: Maddalena Daniela, Bianco Eleonora, Petruccelli Mariangela, Incatasciato Raffaela e Iuliano Bernardo, supportati dai più giovani studenti: Anzuino Francesco, Iampietro Danilo e Parisi Paolo i quali avranno anche il compito di tenere aperta al pubblico la Biblioteca in collaborazione del responsabile.
Parallelamente al lavoro dei volontari, sta continuando la catalogazione on-line in SBN del libro moderno, iniziata nel mese di febbraio.