fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Detassazione sul salario di produttività. Confindustria e sindacati firmano accordo interconfederale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sottoscritto questa mattina da Confindustria Benevento, Cgil, Cisl e Uil territoriali l’accordo interconfederale, siglato a livello nazionale lo scorso 24 aprile 2013, per dare attuazione al DPCM del 22 gennaio 2013, il Decreto sulla detassazione del salario di produttività.

“Si tratta di un accordo nel segno dell’innovazione – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Benevento Biagio Mataluni – che persegue l’obiettivo, a livello territoriale, di portare più salario netto ai lavoratori e di favorire anche nelle piccole imprese, prive di rappresentanza sindacale, la pratica della contrattazione di secondo livello. Questo accordo è il segnale di un percorso comune alle imprese ed ai lavoratori.

Vogliamo offrire più competitività al sistema delle imprese e, nello stesso tempo, garantire maggiori opportunità ai lavoratori. Auspichiamo che tra gli interventi che il prossimo Governo metterà in campo, si possa dare priorità alla riduzione del cuneo fiscale, misura che consentirà di garantire nuova occupazione e rimettere in moto l’economia, favorendo la meritocrazia”.

Per capire ancora meglio l’importanza dell’accordo, basta dare uno sguardo alle cifre: lo stanziamento per l’agevolazione nel 2013 è di 950 milioni di euro; l’aliquota per la detassazione è al 10%; la soglia di reddito da lavoro dipendente dei beneficiari è di 40.000 euro annui lordi; il premio massimo di 2.500 euro. Il punto chiave, dunque, è che il salario detassabile è rappresentato da voci retributive che si riferiscono a precisi indicatori quantitativi di produttività, redditività efficienza ed innovazione.

Soddisfazione per la sigla di questa intesa è stata espressa anche dalle Organizzazioni Sindacali, Cgil, Cisl e Uil che confidano sul fatto che questo accordo possa dare “un quadro di riferimento più certo e più sereno allo sviluppo della contrattazione nei prossimi mesi, confermando il ruolo delle parti sociali e delle rappresentanze sindacali all’interno delle aziende ai fini della contrattazione stessa come elemento fondamentale di coesione sociale e fattore di competitività e di sviluppo”.

Considerando che la detassazione fa riferimento alle somme erogate dal datore di lavoro al raggiungimento di un obiettivo legato alla produttività aziendale – cioè il salario di produttività ed i premi di risultato – l’accordo raggiunto va nella direzione di una tendenza meritocratica che deve essere accolta con estremo favore.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Parco Matese, soddisfatto Pancione (Confindustria): “Accolte nostre richieste”

redazione 2 settimane fa

Benevento, sindacati contro Trotta Mobility: “Diritti violati e stipendi in ritardo“

redazione 3 settimane fa

Referendum 2025, nasce a Benevento il Comitato provinciale per il “SÌ”: assemblea pubblica alla CGIL

Alberto Tranfa 1 mese fa

Mastella in visita alla nuova sede di Confindustria: “Alleati per lo sviluppo del territorio”

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content