POLITICA
Pianificazione e urbanistica in città. Sel: “Promuovere relazione tra crescita e coesione sociale”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sinistra Ecologia Libertà guarda con assoluta attenzione all’analisi ed alla prospettiva di un dibattito pubblico rispetto ai temi della pianificazione territoriale messa in campo dall’assessore Coletta”. Così in una nota il coordinamento provinciale di SEL.
“Riteniamo oggi più che mai, anche dopo le drammatiche conseguenze di una pianificazione urbana superficiale e sempre più legata alle logiche del profitto, – aggiunge – che si debba operare una svolta in direzione di una gestione misurata del territorio”.
“Proprio in quest’ ottica l’urbanistica non può essere intesa semplicemente come mera tecnica del costruire, ma come fattore culturale decisivo per la crescita di una intera comunità. La riqualificazione, fondata su criteri di policentrismo e polifunzionalità, dovrà quindi soffermarsi sulla incidenza sociale dei provvedimenti adottati, promuovendo il riutilizzo delle aree esterne e degli spazi comuni, restituendoli alla loro funzione di aggregazione e socialità.
“In questo senso – continua il comunicato – è necessario promuovere e sostenere la relazione tra crescita e coesione sociale. L’urbanistica del futuro dovrà modulare le proprie scelte in direzione della riqualificazione delle periferie e del centro storico di Benevento, dell’efficientamento energetico e della rigenerazione urbana.
Rispetto a questi temi – conclude il comunicato – Sinistra Ecologia Libertà non farà mai mancare un contributo propositivo al dibattito che riguarderà la nostra comunità”.