Università
UniFortunato: il 3 maggio lectio magistralis del cardinale De Paolis

Ascolta la lettura dell'articolo
“Diritto e giustizia: riflessioni sulla cultura giuridica”. E’ il tema della lectio magistralis in programma venerdì 3 maggio, alle ore 17.00, presso l’aula magna dell’Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento.
A trattare l’argomento sarà il cardinale Velasio de Paolis, presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Figura di alto rilievo anche in ambito accademico dove si è distinto per la pubblicazione di oltre duecento tra libri e articoli su varie riviste scientifiche e di spiritualità.
Ampio e qualificato il parterre di relatori che prenderanno parte all’incontro. Parteciperanno Andrea Mugione, arcivescovo di Benevento, monsignore Pietro Russo, presidente del Tribunale Ecclesiastico del capoluogo sannita, l’avvocato Camillo Cancellario, presidente del Foro beneventano. Invitate numerose personalità del mondo accademico ed istituzionale.
L’iniziativa, rientra nell’ambito del ricco calendario di eventi del “Festival della Fede”. Circa 50 eventi (tra conferenze, meditazioni, incontri di preghiera, conversazioni, spettacoli ed eventi sportivi), iniziati il 28 aprile e che termineranno domenica 5 maggio, per dire e testimoniare la bellezza e la gioia di essere cristiani. La rassegna viaggia in parallelo alla mostra storico-scientifica “Videro e Credettero” che resterà aperta fino al prossimo 5 maggio nella Rocca dei Rettori di Benevento. Location che, per l’occasione, ospita anche un infopoint dell’UniFortunato.
L’intera manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale “La Conchiglia” e l’Arcidiocesi di Benevento, è un’esposizione, suddivisa in 5 sezioni per un totale di 40 pannelli visivi in cui ci saranno testi biblici antichi ed exemplaria pretiosa dell’archivio segreto Vaticano. Di carattere itinerante, la mostra, già esposta in altre numerosi città italiane, vuole porre attenzione alla fede ed ai percorsi sui miracoli eucaristici nonché alla Sacra Scrittura.
L’evento dell’UniFortunato segue quello tenutosi lo scorso 30 aprile, sempre in Ateneo, sulla “La bellezza che salva”. Argomento trattato, con successo ed interesse di pubblico, da Rodolfo Papa, docente di estetica all’Università Urbaniana di Roma.