fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Biblioteca provinciale: fino al 17 maggio la mostra sui giornali storici locali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È aperta al pubblico la mostra emerografica dal titolo “Giornalieri – Testate storiche locali dal Fondo Rari e di Pregio della Biblioteca Provinciale di Benevento” presso la Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” di Benevento.

Il progetto espositivo, curato dall’Associazione culturale Arte Litteram, si avvale della collaborazione della Provincia di Benevento Settore Cultura, della consulenza scientifica della Epsilon – società di servizi per i beni culturali e librari – e del contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche.

Si incentra esclusivamente sull’inestimabile e poco conosciuto patrimonio emerografico che la biblioteca provinciale custodisce: i numerosi periodici storici locali presi in esame, dal 1863 al 1925, sono finestre dettagliate e sbalorditive di circa sessanta anni di stampa nel Sannio e ritraggono lo scenario socio-culturale, politico del primo dopoguerra della città di Benevento e della sua Provincia.

Di suddetto materiale particolare rilievo viene data alla testata de “Il Mattino” con due numeri speciali che sanciscono l’inizio e la fine della Prima Guerra Mondiale, per poi soffermarsi nel dettaglio sulle testate locali: vere e proprie strumenti di propaganda politica in un periodo molto difficile dove il livello di analfabetismo era molto alto e pochi avevano il diritto di voto.

In questo scenario non mancano vignette satiriche pungenti e didascalie umoristiche che colpivano personaggi in vista del panorama politico locale e le altre testate avversarie definendole per esempio “fogliacci provinciali” o “ gazzettanti da villaggio”.

La mostra offre inoltre una panoramica sui periodici conservati nello storico palazzo Terragnoli come Mefistofele; ‘O vi lloco!…; C’è permesso; O Chieone; Shrapenel; Il Rompiscatole; Il Tempo e La Penna dove la rivalità si scandiva con attacchi satirici e con veri e propri duelli giornalistici.

In questo percorso ci si è soffermati anche su due rubriche della storica testata “Gazzetta di Benevento” che sono diventate fortunate realtà editoriali ancora oggi oggetto di studi: “Passeggiate beneventane” di Mons. Salvatore De Lucia e “I comuni della Provincia di Benevento” di Alfonso Meomartini. Molte copie di quest’ultima rubrica sono conservate in biblioteca e appartenevano proprio al Meomartini, che aveva l’abitudine di rimaneggiare tutti gli articoli da lui pubblicati.

È proprio grazie a questi e ad altri attori dello scenario socio-culturale della Benevento che fu, come Antonio Mellusi e Alfredo Zazo, che è possibile esporre tutt’oggi un nucleo così pregevole di documenti.

La mostra resterà aperta fino 17 maggio 2013.
Orari di apertura: Lunedì/Venerdì 9,30/12,30 – 15,30/17,30

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 2 settimane fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: a Palazzo Paolo V primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 2 settimane fa

Sette sculture in acciaio lucidato in giro per la città: sabato si inaugura la mostra ‘Benevento in Luce’ di Helidon Xhixha

Dall'autore

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 10 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 11 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 13 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 13 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 13 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content