fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Primo Maggio, Zoino (IdV): “Ribadire con forza il senso di un giorno dal valore inestimabile”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È un Primo Maggio drammatico quello che ci accingiamo a celebrare domani. Drammatico perché, anche quest’anno, la Festa dei Lavoratori si apre su un paesaggio devastato dalla crisi economica più profonda degli ultimi decenni e ricoperto ovunque dalle macchie nere della disoccupazione”. Ad affermarlo è il consigliere comunale di Benevento in quota IdV, Francesco Zoino.

“Leggere le ultime cifre pubblicate dall’Istat – spiega Zoino – è come consultare un bollettino di guerra: persi 248mila occupati in un anno, di cui 70mila donne, senza impiego quasi 3 milioni di persone, dato cui va sommato un numero altrettanto alto di “inattivi” e “scoraggiati, cioè di coloro che hanno rinunciato a cercare un posto di lavoro, tasso di disoccupazione giovanile al 38,4%, e un tasso di occupazione complessivo del 56,3% della popolazione, il più basso mai registrato da decenni. Più che una rilevazione statistica, sembra il libro nero dell’occupazione che non c’è”.

“Sono tante le ragioni, note e meno note, – aggiunge – che ci hanno condotto a questo sfascio ed elencarle tutte non servirebbe. Ma sono state altrettanto numerose le occasioni che, nel corso di questi anni, la politica ha perso per dare una soluzione ai problemi del lavoro. La negazione dell’esistenza della crisi, le riforme inesistenti, le riforme fatte nella maniera sbagliata. Le politiche tutte orientate a estendere i confini della flessibilità, anziché a garantire tutele al lavoro precario. Gli investimenti mancati nella ricerca e nell’innovazione, i tagli ai servizi che hanno generato licenziamenti, le nuove regole del mercato del lavoro riscritte secondo logiche antilavoriste, l’ossessione del rigore come unico modello di regolamentazione delle politiche economiche. Tutto questo ha decretato l’inadeguatezza o, se non altro, le carenze, della classe politica nel far fronte all’emergenza occupazionale. E ha generato un paesaggio ricoperto dalle macerie di un edificio sociale che non tiene più”.

“Ecco perché domani – continua il consigliere comunale – va ribadito con forza il senso di una giornata dal valore inestimabile. Ecco perché il lavoro, la necessità del lavoro, e i lavoratori, i diritti dei lavoratori, vanno celebrati e riaffermati con sempre maggior convinzione. Mai come adesso dobbiamo riportare questo tema al centro del discorso pubblico, dei programmi della forze politiche, delle iniziative delle amministrazioni. Mai come adesso dobbiamo ricordare a tutti noi che senza la garanzia di un lavoro diffuso, certo, dignitoso, che ridia senso all’espressione “democrazia economica”, una società è destinata lentamente a morire. E con essa – conclude Zoino – è destinato alla fine anche il principio fondamentale su cui si fonda la nostra Repubblica: il diritto al lavoro, quello che il primo maggio di ogni anno ci prepariamo a festeggiare come se stessimo salutando un fantasma che si ostina a non ricomparire più”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Occupazione in crescita, ma allarme cassa integrazione: in sei mesi nel Sannio oltre un milione di ore autorizzate

redazione 3 settimane fa

III Festival diocesano del Lavoro: resistere e rimanere per ripensare i luoghi del vivere e del lavorare

redazione 2 mesi fa

Lavoro, NdC: “Benevento non è Cenerentola, tanti dati di crescita. Polemiche paradossali”

redazione 3 mesi fa

Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, Lombardi: “Doveroso momento di riflessione”

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 7 ore fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 11 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 11 ore fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

Primo piano

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 11 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 13 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 14 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content